11.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Cervello protagonista della “Mattinata intelligente”: spettacolo di Diolaiuti e incontro con il professor Bonuccelli

Si parla tanto d’intelligenza artificiale, ma si parla poco della nostra intelligenza: delle capacità e della funzionalità del nostro cervello, di come migliorarlo e renderlo più efficiente. 

Così lunedi 26 febbraio alle ore 10.15, nell’Auditorium del Suffragio, presso il conservatorio di Musica Luigi Boccherini di Lucca, andrà in scena La mattinata intelligente organizzata da ARNO (Associazione Ricerca Neurologica) con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, la collaborazione dell’associazione Scuola e Libertà e ovviamente del conservatorio Luigi Boccherini.

- Advertisement -

La mattinata intelligente si articola in tre fasi.

  • Saluti Istituzionali. Da parte di Andrea Palestini (presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca), Gianfranco Antognoli (presidente ARNO). Giovanni Minniti (vicesindaco comune di Lucca) Donatella Buonriposi (presidente Associazione Scuola e libertà), Maria Talarico (presidente Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”)    
  • SpettacoloIntervista al Cervello Show, divertente volo fra i nostri neuroni con canzoni e riflessioni. Lo spettacolo è tratto dal libro “Intervista al Cervello” (Sperling &Kupfer) e vede come protagonisti Fabrizio Diolaiuti, giornalista e conduttore televisivo e Dino Mancino funambolico pianista di Giorgio Panariello. La scenografia è curata dall’artista Carlo Cipollini.
  • Domande degli studenti. Gli alunni potranno porre domande al Prof. Ubaldo Bonuccelli, già ordinario di Neurologia all’Università di Pisa. E qui si potrà parlare di intelligenza artificiale, “bottoni” inseriti nel cervello e mille altre domande.

L’intento è illustrare ai giovani il grande valore del proprio Sistema Nervoso, sviluppando la consapevolezza sulle sue funzioni e vulnerabilità per proteggerlo, mantenerlo e migliorarlo.

La mattinata è rivolta agli studenti ma è aperta anche al pubblico. Ci sono ancora dei posti disponibili. L’ingresso è libero su prenotazione. Chi è interessato può prenotare il posto scrivendo per WhatsApp al numero 348 3318870, 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI