Informiamo di un bando in prossima apertura della Regione Toscana finalizzato alla promozione all’estero delle MPMI di tutti i settori economici, supportandole nell’acquisizione di servizi destinati allo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovative e tecnologie digitali.
Questi i requisiti:
- Sede legale e/o operativa nelle province di Grosseto e di Livorno
- Impresa con DURC regolare
- Possesso di Smart Card o SPID
- Essere in regola, al 31 dicembre, con il pagamento del diritto camerale degli ultimi 5 anni.
Spese ammissibili
LINEA A, percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali per la promozione a livello internazionale:
- servizi di analisi e orientamento per facilitare l’accesso ai mercati esteri;
- il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera: progettazione, predisposizione, revisione, cataloghi, brochure, presentazioni aziendali solo in formato cartaceo(non digitali);
- ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare canali commerciali (es. GDO);
- la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- i servizi di assistenza specialistica legale, organizzativo, contrattuale o fiscale all’estero. Sono esclusi i servizi di assistenza ordinaria e generale;
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di temporary export manager;
- la partecipazione a fiere o eventi all’estero o a fiere internazionali in Italia;
- analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità, ricerca clienti/partner, servizi di follow-up.
LINEA B, sviluppo dell’internazionalizzazione tramite tecnologie digitali e online:
- avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, con piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
- progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet;
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa digital export manager;
- la realizzazione di campagne di marketing o di vetrine digitali;
- lo sviluppo di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali.
Agevolazione
Il contributo è costituito da un fondo perduto pari al 70% delle spese sostenute (al netto di IVA), con una possibilità di recupero di un importo pari a 1.500 euro per la LINEA A. Per quanto riguarda la LINEA B, l’importo recuperabile è pari a 2.000 euro. Un’eventuale premialità di 250 euro sarà concessa alle imprese in possesso di rating di legalità.
Concludendo, si tratta di opportunità interessanti per tutte le Pmi con sede nelle provincie di Livorno e Grosseto.
Gianfranco Antognoli