15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

In corso una serie di lavori sul territorio per garantire sicurezza e decoro urbano

Lavori in corso sul territorio comunale per incrementare sicurezza e decoro delle diverse zone. In questi giorni è stata realizzata la segnaletica orizzontale su numerosi tratti delle strade della montagna, in particolare sulla viabilità per Giustagnana, Minazzana, Basati e la Zingola. Interventi finalizzati a delimitare la carreggiata per garantire una maggiore sicurezza a quanti percorrono queste strade.

“In molti tratti della viabilità montana mancano le protezioni a delimitazione della carreggiata, come i guard rail – spiega Adamo Bernardi, assessore al decoro urbano – per questo siamo intervenuti nei tratti maggiormente critici per rendere ben visibile il limite stradale. La mancanza o lo scolorimento delle strisce bianche poteva rappresentare un pericolo, non individuando bene il bordo della strada. Come accade in ogni intervento, la priorità delle opere è dettata dall’urgenza e, anche in questo caso, siamo partiti proprio da quelle strade che potevano presentare maggiori rischi per automobilisti e motociclisti”.

- Advertisement -

Intanto stanno partendo anche gli interventi di taglio del verde che, progressivamente, andranno a interessare l’intero territorio comunale. Si è partiti dalle aree come parchi, parcheggi e dallo sgambatoio per cani a Ponte di Tavole. Per quanto riguarda la viabilità, il primo intervento di potatura e taglio è stato condotto sulla pista ciclabile che collega Querceta a Forte dei Marmi.

“La tabella di marcia prevede interventi su tutto il territorio – assicura Bernardi -, anche in questo caso tenendo conto di ben precise priorità, dettate dalla necessità di garantire la piena visibilità agli incroci e la generale sicurezza di ogni strada comunale”.

Per quanto riguarda poi Seravezza, sono stati realizzati dei nuovi stalli per automobili e motorini, in viale Leonetto Amadei, vicino alle Scuderie Granducali. Un incremento finalizzato a mitigare gli inevitabili disagi causati dall’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo laboratorio dell’Istituto Marconi e che, a seguito della chiusura al transito di via Veneto con il contestuale divieto di sosta, provvedimento che interessa peraltro anche un tratto di via Roosevelt, ha fatto venir meno preziosi posti auto, in un’area particolarmente frequentata come quella circostante il municipio e le scuole superiori.

In precedenza sono stati effettuati interventi di rimozione della terra dai bordi di alcune strade del territorio comunale e altri rifacimenti della segnaletica stradale. Questa operazione di pulizia era finalizzata alla rimozione dei consistenti strati di terra che, con il trascorrere degli anni, si sono accumulati ai lati delle arterie viarie. In molti avranno notato un piccolo escavatore impegnato in questa operazione che, partita da Ripa, ha interessato la via Aurelia a Querceta. I primi interventi, dunque, si sono svolti lungo via De Gasperi a Ripa, in particolare ai piedi del grande muraglione, altri in località Centrale.

“Con il trascorrere degli anni – spiega Adamo Bernardi, assessore al decoro urbano – si sono accumulati ingenti quantitativi di terra, addossata nelle banchine delle strade sicuramente da qualche decennio. L’intervento è finalizzato all’asportazione della stessa, consentendo così una pulizia delle fasce attigue alla sede stradale, tanto da permettere anche un migliore deflusso delle acque”.

Un intervento che va ad interessare le arterie maggiormente trafficate, dove maggiore è l’accumulo di terra, e che deve peraltro sottostare alle rigorose normative in materia, considerato che il materiale prelevato va sottoposto a particolari analisi, prima di poter essere conferito in discarica.

Altri interventi in programma riguardano la segnaletica stradale, in particolare il rifacimento delle strisce pedonali sulle trafficate via Federigi e via delle Contrade a Querceta. “Interventi indispensabili per accrescere sempre più il livello di sicurezza delle nostre arterie – conclude Bernardi – ancor più tenendo conto che queste due strade sono molto trafficate e richiedono quindi una marcata attenzione, per far sì che gli attraversamenti pedonali siano ben visibili, a maggiore tutela dei pedoni. Ferma restando la raccomandazione, che non ci stancheremo mai di rivolgere ai cittadini, ovvero di rispettare sempre i limiti di velocità, in particolare nei centri abitati, guidando con prudenza e nel pieno rispetto del codice stradale”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI