12.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

A Food Expo Versilia il viaggio fotografico di Nardini e Lorenzetti nelle tradizioni del territorio

S’intitola “Racconti. Viaggio fotografico nelle tradizioni del territorio” la mostra dei fotografi Giovanni Nardini e Luca Lorenzetti che sabato 27 aprile (vernissage ore 10.30) sarà inaugurata nella Sala Tirreno del Principino Eventi, sul lungomare di Viareggio, in occasione della seconda edizione di “Food Expo Versilia”, manifestazione realizzata da Slow Food Versilia in collaborazione con il Comune di Viareggio, per puntare i riflettori sulla cultura enogastronomica e sulle produzioni locali del territorio della Versilia e dei Parchi limitrofi. Si tratta della prima mostra organizzata da Food Expo Versilia, realizzata con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione dell’Associazione Castanicoltori della Lucchesia.

A dialogo nella stessa sala espositiva saranno inseriti circa venti scatti selezionati tratti da due reportage fotografici molto più ampi: “Il mondo di Elia e Luigi” del fotografo viareggino Giovanni Nardini (il quale ha realizzato un omonimo libro fotografico) e “Storie di castanicoltura. Dalle castagne alla farina dolce” del fotografo lucchese Luca Lorenzetti.

- Advertisement -

“Due ricerche fotografiche totalmente indipendenti l’una dall’altra – si legge nel testo critico di Alice Barontini – accostate solo per questa breve occasione, che paiono però dialogare non solo per la scelta del bianco/nero, perfetto collante per far convivere memoria e contemporaneità, ma soprattutto per lo sguardo profondo, impegnato e coinvolgente rivolto a tematiche che ci parlano di antichi mestieri, tradizioni da custodire, memorie di un territorio, radici di cui prendersi cura”.

In particolare Nardini narra il lavoro di Elia e Luigi, due pastori nati nel lembo estremo della Garfagnana, dove vivono da sempre, occupandosi del gregge, del pascolo, della tosatura, della mungitura, del formaggio…

Lorenzetti, invece, racconta attraverso gesti, momenti, paesaggi e volti la laboriosa progressione delle fasi di lavorazione della castagna, a partire dalla raccolta dei frutti per arrivare alla loro essiccazione, alla lavorazione della farina, all’antico neccio.

La mostra è a ingresso gratuito e resterà aperta a tutti il 27 e 28 aprile (dalle 10 alle 20) all’interno di Food Expo Versilia 2024. Il 29 aprile sarà visitabile per gli operatori di settore, nell’ambito della giornata ad essi dedicata.

Per info sulla manifestazione: www.foodexpoversilia.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI