Sabato 8 e domenica 9 giugno al Bagno Venezia di Lido di Camaiore è in programma un corso di scrittura in riva al mare organizzato da LuccAutori. E’ ideato e condotto da Eleonora Sottili, scrittrice e docente della Scuola Holden di Torino.
Eleonora Sottili ha esordito nella narrativa nel 2003 vincendo il premio Racconti nella Rete. La prima cosa da fare è mettersi in mare. Ma quale mare? C’è il mare di Hemingway con tanto di squali affamati e vecchi pescatori, gli oceani di Conrad battuti dai tifoni, c’è il mare che attraversa il Capitano Achab a caccia di balene, e quello di Ismaele che si imbarca ogni volta che a terra gli prende l’inquietudine. Afrodite nasce dalla spuma del mare e la Sirenetta in riva al mare perde la sua coda. Il mare è sempre stato al centro di moltissime storie e leggende.
“Vi proponiamo – dice Eleonora Sottili – un percorso di scrittura e scoperta tutto in alto mare. Leggeremo racconti, indagheremo quadri, andremo ai nostri ricordi di vacanze con salvagenti e retini. Toccheremo l’acqua e alla fine di sicuro decideremo di buttarci e nuotare. Perché spesso scrivere una storia vuol soprattutto dire immergersi, andare in profondità e poi risalire con un tesoro tra le mani.
Il corso si svolge in due giornate con un gruppo di allievi a pochi metri dalla spiaggia. Sabato 8 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica 9 giugno dalle 9,00 alle 13,00. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@raccontinellarete.it – tel. 0584 651874.