7.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 12, 2024

Il Guinness Matteo Salvo: “Il segreto dell’apprendimento è nel metodo”. Concluse le giornate di formazione

Con la partecipazione di tre classi del Comprensivo 1 (la 1a C e la 2a delle sezioni A e B) si è conclusa mercoledì a Pietrasanta, “Studiare è un gioco da ragazzi”, la “due giorni” di Matteo Salvo, insegnante di tecniche di memorizzazione e apprendimento rapido e primo istruttore di “Mappe Mentali” certificato in Europa che ha tenuto nel salone dell’Annunziata una vera e propria “master class” per gli studenti delle scuole medie.

L’opportunità è stata offerta agli studenti delle seconde e terze medie dal Comune su iniziativa di Francesca Bresciani, vice sindaco e assessore alla pubblica amministrazione di Pietrasanta, che ha organizzato l’incontro tra il recordman e gli studenti e le studentesse della città. “Sono state due giornate meravigliose dove i nostri ragazzi si sono cimentati su tecniche di apprendimento alternative, molto diverse da quelle che sono abituati ad utilizzare quotidianamente per il loro studio – ha affermato Francesca Bresciani – . Sono convinta che queste due giornate abbiano arricchito questi nostri ragazzi, che hanno sperimentato un approccio al metodo di studio completamente nuovo e si sono trovati ad affrontare le loro paure e le loro insicurezze nel mondo della scuola. Matteo Salvo ha fatto con loro qualcosa di davvero unico in modo originale ed efficace, insegnando tecniche, accorgimenti e curiosità, passando dalla postura e arrivando all’utilizzo della fantasia, utili a superare le difficoltà che oggi si trovano a dover affrontare. È stato importantissimo anche per gli insegnanti che hanno dimostrato interesse e gratitudine, tanto da chiedere di replicare questa esperienza. È stato un ottimo investimento per il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, anche per quanto riguarda la loro partecipazione alla vita politica ed elettorale”.

- Advertisement -

Questo “anche perché – conclude l’assessore Bresciani – amo ricordare che un preoccupante 40% tra i 18 ed i 34 anni non ha votato alle ultime elezioni politiche in Italia e che per ogni punto percentuale di non abbandono prematuro degli studi aumenta di un punto e mezzo la partecipazione al voto. Incentivare l’apprendimento, anche tramite iniziative come questa, significa aiutare i giovani di oggi, adulti di domani, a costruire un mondo migliore grazie al voto e ad una scelta pienamente consapevole.”

Si è trattato di un’importante occasione di crescita che altrimenti avrebbe comportato un oneroso impegno da parte degli studenti interessati alla formazione con Salvo, conosciuto e richiesto in tutto il mondo per le sue capacità sbalorditive di memoria e apprendimento veloce.

Matteo Salvo, infatti, laureato in ingegneria meccanica ed è il primo italiano ad aver conquistato il titolo di Grand Master of Memory, ha ottenuto un Guinness World Record per le sue capacità mnemoniche, è il primo istruttore di Mappe Mentali certificato d’Europa, presiede attualmente l’Italian Memory Sport Council ed è titolare della società MindPerformace a Torino, la scuola in cui si dedica alla ricerca e all’insegnamento di metodi di memorizzazione e di apprendimento rapido.

“È stata un’occasione molto speciale per me – ha spiegato Salvo al termine dell’evento – perché c’era tanto interesse per l’evento, perché l’organizzazione è stata perfetta e poi perché Pietrasanta è un posto meraviglioso. Ho preferito esserci di persona, dopo anni in cui non tornavo, diciamo così, tra i banchi. Ho ricevuto un’accoglienza strepitosa e ho notato un forte entusiasmo, da parte di ragazzi e degli insegnanti; questo mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Ho cercato di trasmettere a tutte e tutti le nuove tecniche utili a mantenere l’attenzione in questa nostra epoca fatta principalmente di distrazione. Mi ha stupito come, nonostante fossero così giovani, mostrassero così tanto interesse nei confronti, per esempio, dell’organizzazione. Ho spiegato che anche essere ben organizzati aiuta la memoria e l’apprendimento. Per esempio, studiare il giorno stesso della lezione, senza rimandare, aiuta tantissimo. E poi mai studiare stanchi perché si dilatano inutilmente i tempi. Il segreto è sempre nel metodo, anche da parte degli insegnanti che è bene coinvolgano gli studenti per accompagnarli ad un vero apprendimento. Spesso basta imparare ad imparare, per scoprire che, come recitava il titolo dell’evento che è anche il titolo di un mio libro che abbiamo distribuito alle classi che hanno partecipato, ‘Studiare è un gioco da ragazzi’. Ma dobbiamo ricordare che è inutile dire loro cosa fare e come fare, se poi non siamo noi adulti a dare il giusto esempio ogni giorno”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI