14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Poule Scudetto, la Farmaè Viareggio riparte con una vittoria: battuto il Città di Milano al “Matteo Valenti”

I campioni d’Italia in carica vogliono riconfermarsi e il successo (6-3) sul Città di Milano nel prologo della poule Scudetto di serie A ne è una concreta dimostrazione. Al beach stadium “Matteo Valenti”, trascinata dal pubblico di casa, la Farmaè Viareggio comincia la sua intensa stagione vincendo. E convincendo. Le doppiette di Bertacca e Gori e i gol di Ozu e Carpita consentono alla formazione bianconera di prendersi i primi 3 punti e di guardare con ottimismo al secondo impegno di campionato contro il Fvg (domani alle 18.30) e soprattutto alla sfida contro la Domusbet Catania che mette in palio la Supercoppa Italiana (domenica alle 18).

La cronaca

- Advertisement -

Il tecnico Corosiniti schiera gli azzurri Carpita e Remedi con i tre stranieri (Ozu, Zè Lucas e Léo Martins) nel quintetto iniziale. Partita bloccata in avvio, spazi e occasioni scarseggiano. Fazzini prova ad accenderla al 4’ con un sinistro largo di poco. Sull’azione immediatamente seguente, Carpita è attento sul tentativo ravvicinato di Ilardo. La VBS cresce alla distanza: Genovali (7’) e Ozu (8’) costringono Chiodi a compiere due interventi decisivi. Al 9’, però, è Milano a sbloccare il risultato con Alisson Maciel, ex della sfida, che trafigge Carpita con un destro preciso. Il gol incassato non demoralizza i bianconeri, che continuano a premere: Chiodi è ancora provvidenziale al 10’, deviando una rovesciata di Gori destinata altrimenti a spegnersi sotto l’incrocio. Nel finale di frazione è Luca Bertacca a prendersi la scena, realizzando in un minuto le due reti che permettono alla squadra di casa di ribaltare tutto: il miglior giocatore dello scorso campionato spacca la porta all’11’ con un bolide dalla distanza e si ripete al 12’ calciando al volo su angolo di Fazzini.

Sulla spinta del sorpasso, la VBS continua a spingere e in avvio di secondo tempo, dopo aver sfiorato il 3-1 con il destro a lato di Remedi, lo trova con Ozu, autore di una stupenda acrobazia. La squadra di Corosiniti gestisce il vantaggio senza troppe apprensioni, perché Milano fatica a impensierire Carpita. Al 7’ Gori va vicino al primo gol della sua era in bianconero, stampando la traversa con un sinistro piazzato. Gli basterà attendere solo 2 minuti però: dopo la staffilata appena fuori di Agosta che avrebbe permesso ai meneghini di accorciare il gap, “Tin-Tin” corregge di testa il rinvio di Carpita (salendo a quota 362 in bianconero). Sebbene sotto 4-1, Milano non si arrende. Savarese colpisce il palo su punizione, poi Alisson sigla la personale doppietta con un delizioso pallonetto. La Farmaè Viareggio ricomincia a premere e al tramonto della frazione riprende il largo: Carpita non dà scampo a Comello con una sassata da lontano e una manciata di secondi più tardi Gori va a segno in rovesciata, il pezzo pregiato della casa. C’è però ancora tempo per il tiro libero trasformato da Batis (fallo di Rombi).

Nella terza e ultima frazione i ritmi si abbassano: la priorità della VBS è mettersi al riparo di situazioni di potenziale pericolo. In avvio Carpita vola sul tiro da lontano di Chiodi, poi centra la traversa, andando vicino alla doppietta. Il portiere (e capitano) bianconero si fa trovare pronto ogni volta che viene chiamato in causa. Nel segmento finale di gara non accade altro di significativo: i bianconeri amministrano e si prendono il successo.

CITTÀ DI MILANO-FARMAÈ VIAREGGIO 3-6

CITTÀ DI MILANO: Panizza, Campolongo, Ricardinho, Amato, Agosta, Alisson, Ilardi, Savarese, Mammetti, Comello, Batis, Chiodi. All. Polastri

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Bertacca, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, G. Santini, Ghilarducci, Léo Martins, Gori, Fazzini. All. Corosiniti

Arbitri: Innaurato di Lanciano e Soldà di Treviso

Reti: 9’ pt Alisson (M), 11’ pt Bertacca (V), 12’ Bertacca (V), 1’ st Ozu (V), 9’ st Gori (V), 11’ st Alisson (M), 12’ st Carpita (V), 12’ st Gori (V), 12’ st Batis (M).

Parziali: 1-2, 3-6.

Note: ammoniti Léo Martins (V), Rombi (V)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI