Doppio intervento oggi pomeriggio della stazione di Querceta del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, che è stata attivata dal tecnico di centrale operativa per intervenire pressoché in contemporanea sulle Apuane versiliesi, nel comprensorio di Pruno e nel gruppo del monte Procinto.
La prima attivazione è stata causata da un malore di un escursionista presso Colle a Iapoli, località situata sopra il paese di Pruno, lungo il sentiero Cai n. 122. L’elisoccorso regionale Pegaso 3 è giunto sul luogo del malore e ha verricello a bordo l’infortunato, un sessantenne originario della Provincia di Pisa, che accusava dolori al torace. L’uomo è stato quindi elitrasportato all’ospedale di Massa.
Durante le fasi finali del recupero i tecnici della stazione si sono diretti verso il monte Procinto, per la precisione sul sentiero n°5 “Aristide Bruni”. In questo caso l’intervento ha interessato un escursionista che, a seguito di una scivolata, è caduto in verticale per circa 5 metri, per poi rotolare a valle per altri 40 metri su terreno roccioso con vegetazione mista. La squadra a terra, con medico ed infermiere, ha raggiunto l’uomo che, una volta stabilizzato, è stato trasportato con manovre di corda sul sentiero. Qui l’elisoccorso regionale Pegaso 3 ha potuto effettuare il recupero a bordo tramite verricello. L’infortunato, un uomo nato nel 1959, di Lucca, è stato quindi elitrasportato a Cisanello.