23 C
Comune di Viareggio
venerdì, Giugno 14, 2024

La pittura toscana nella prima metà del Novecento. A Villa Bertelli la mostra “Da Nomellini a De Chirico”

È stata inaugurata, negli spazi espositivi al primo piano della Villa a Forte dei Marmi, la mostra Da Nomellini a De Chirico. Luci e suggestioni da una collezione privata, a cura della Società di Belle Arti di Viareggio, dedicata alla pittura di area toscana della prima metà del ‘900. Al taglio del nastro il vice-sindaco Andrea Mazzoni, il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci con la consigliera Annalisa Buselli e la direttrice dell’Istituto Matteucci di Viareggio Elisabetta Matteucci, che ha sapientemente introdotto la mostra e presentato i dipinti esposti a tutti gli intervenuti. 

La rassegna, costituita da una pregevole selezione di circa 40 dipinti, tutti provenienti da una collezione privata italiana, propone all’attenzione del grande pubblico le opere delle maggiori personalità appartenenti alla generazione successiva al periodo macchiaiolo; quel gruppo di artisti, esattamente due generazioni di pittori, allievi dei Maestri della Macchia, che furono capaci di trasformare gli insegnamenti in qualcosa di più moderno e rispondente al loro tempo. 

- Advertisement -

Il percorso della mostra documenta visivamente, attraverso un avvincente taglio cronologico e tematico, i modi espressivi di Plinio Nomellini, Renato Natali, Oscar Ghiglia, Mario Puccini, Ardengo Soffici. Grazie alle loro opere emerge la potenza di una pittura, che ha saputo interpretare le trasformazioni della visione, decisive per le sorti dell’arte moderna. Artisti che hanno traghettato la lezione macchiaiola, rivisitandola e arricchendola, nel primo ventennio del Novecento, dando origine alle prime Avanguardie, non solo a Firenze ma anche a Livorno, pur mantenendo la vocazione per il vero e per i soggetti presi dalla vita quotidiana della tradizione macchiaiola.

La mostra rimarrà a Villa Bertelli fino al 30 giugno, visitabile tutti i giorni a ingresso libero in orario 16-19. Info: www.villabertelli.it; tel. 0584 787251.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI