Un tour nelle spiagge per sensibilizzare alla donazione del sangue e del plasma tra informazioni e giochi. Parte anche quest’anno #avisalmare2024, iniziativa itinerante di Avis negli stabilimenti balneari della Versilia, promosso da Avis Zonale Versilia, con la collaborazione di Avis Regionale Toscana, Associazione Balneari di Lido di Camaiore, Associazione Balneari di Viareggio, Consorzio Marina di Levante.
Fino al 5 agosto sono in programma 33 tappe tra i bagni di Lido di Camaiore, Darsena di Viareggio e Viareggio: volontari di Avis, attraverso stand allestiti negli stabilimenti promuoveranno il dono del sangue e i corretti stili di vita, dando informazioni specifiche sui vari tipi di donazione di sangue a chi lo richieda, offrendo un momento di animazione per i più piccoli in compagnia di Capitan Avis, mascotte del coinvolgente gioco da tavolo collaborativo progettato per trasmettere l’importanza del dono e della cooperazione a ogni età.
“La donazione di sangue e di plasma è ancora oggi un elemento imprescindibile: dall’interventistica d’emergenza ai trapianti d’organo, fino alla produzione di emoderivati, senza l’apporto di chi dona sangue l’intero sistema sanitario andrebbe in crisi. Invece è proprio d’estate che solitamente si registra una flessione nelle donazioni, perché le temperature scoraggiano, perché molti vanno in ferie e rimandano le donazioni in autunno” affermano Luciano Franchi, di Avis Toscana e Maurizio Rossetti, presidente di Avis Versilia. “Purtroppo però il bisogno di sangue non diminuisce in estate, anzi, ed è per questo che abbiamo deciso di essere presenti proprio nei luoghi di svago e divertimento dove le persone vanno in vacanza”.
“Siamo contenti di ripartire e ripetere questa iniziativa estiva di sensibilizzazione sul tema delle donazioni di sangue. Il nostro lavoro ci deve portare a raccogliere opportunità di ricerca di nuovi donatori” affermano i presidenti delle associazioni dei balneari coinvolti, Marco Daddio, Luca Lippi, Cristiano Pezzini.
A tutti gli stabilimenti partecipanti verrà donata la polo di “Salvataggio” di Avis, grazie ad un progetto di Avis Regionale Toscana che le mette a disposizione per promuovere il messaggio e il logo associativo presso gli stabilimenti balneari e i centri sportivi dotati di piscina in tutta la Regione. Negli stabilimenti aderenti mostrando la tessera, i soci Avis riceveranno uno sconto.