10.1 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Dicembre 4, 2024

Montignoso, torna la rassegna “Teatro nei borghi”. Cinque spettacoli fra prosa, musica e circo contemporaneo

Un’estate con lo spettacolo dal vivo a Montignoso, dall’11 luglio all’11 agosto, per la nuova edizione di Teatro nei borghi, la rassegna che anche per il 2024 vede la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Sono cinque gli appuntamenti, fra prosa, musica e circo contemporaneo, che porteranno sui palcoscenici produzioni poliedriche, divertenti, per spettatori di tutte le età.

- Advertisement -

Teatro nei Borghi – ricorda la consigliera delegata alla Cultura del Comune di Montignoso, Eleonora Petracci – rappresenta un’occasione unica di socialità e crescita culturale. Ogni spettacolo, ogni performance, è pensata per unire la nostra comunità, offrendo momenti di condivisione e riflessione. Crediamo fermamente che la cultura sia un diritto di tutti e un potente strumento di inclusione sociale. L’arte ha il potere di arricchire le nostre vite, di ispirarci e di farci sognare. Con il Teatro nei Borghi vogliamo portare questa magia direttamente nei nostri borghi, trasformando le strade e le piazze in palcoscenici a cielo aperto. Invitiamo tutti a partecipare, a lasciarsi coinvolgere e a vivere pienamente questa straordinaria esperienza”.

Teatro nei Borghi è il festival di Montignoso che vuole offrire l’occasione, in estate, per vivere emozioni e scoprire le infinite potenzialità dello spettacolo dal vivo – afferma la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti –. Un cartellone di cinque appuntamenti pensati per diverse località del Comune, per raggiungere tutta la comunità e valorizzare i diversi luoghi del territorio. Un impegno condiviso con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini un’offerta culturale ricca di contenuti, in grado di favorire e alimentare opportunità di socializzazione e andare incontro a un pubblico sempre più ampio”.

“I cinque appuntamenti di Teatro nei Borghi rappresentano un’offerta culturale diversificata e di eccellenza – dichiara la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta -. Testi teatrali che parlano del nostro vivere contemporaneo, presentati con ironia ed intelligenza, come lo spettacolo di Gaia Nanni Gli ultimi saranno ultimi, un monologo per tante voci di uomini e donne che vivono il tragicomico quotidiano. E poi il teatro che incontra la magica atmosfera del mondo del circo, con La dolce follia di Marta Finazzi e Nicolas Benincasa, fra trapezisti, clown, giocolieri e le loro bizzarre e divertenti avventure. A completare tutte le forme dello spettacolo non poteva mancare la musica, con gli Open Strings Quintet e il loro ‘900 Classic/Rock. La Fondazione Toscana Spettacolo è quindi orgogliosa di affiancare e sostenere Il Comune di Montignoso nell’offrire a tutto il pubblico occasioni di cultura e socialità”.


 

Il programma

Si comincia giovedì 11 luglio (ore 21:30)a Villa Schiff, con l’attrice Gaia Nanni, che porta in scena GLI ULTIMI SARANNO ULTIMIdi Massimiliano Bruno per la regia di Gianfranco Pedullà, con la musica dal vivo di Gabriele Doria.

Un monologo esilarante e dissacrante che racconta una storia che avviene tutta in una notte, durante la quale si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro. Gaia Nanni, sola in scena, interpreta tutti i protagonisti di questa vicenda, che è un autentico capolavoro tragicomico, figlio dei nostri tempi, pronto a sorprendervi commossi e divertiti.

Si prosegue giovedì 18 luglio (ore 21:30) a Sant’Eustachio, con PELLICOLE di Elisabetta Dini e Ines Cattabriga, con Elisabetta Dini, per la regia Ines Cattabriga.

La storia di una giovane donna che nella routine di una giornata racconta le sue paure, i suoi sogni e di come la felicità e il dolore siano sentimenti così diversi, ma allo stesso tempo estremamente vicini. Uno spettacolo rivolto a tutti, in quanto paure, insuccessi e felicità sono un patrimonio comune.

Giovedì 25 luglio (ore 21:30)la rassegna si sposta nel Parcheggio case popolari in località Renella per LA DOLCE FOLLIA, di e con Marta Finazzi e Nicolas Benincasa. Una produzione Teatro nelle Foglie con il sostegno di MiC, Regione Toscana, Comune di Fivizzano.

Per questo spettacolo arriva sul palco una trapezista di fama internazionale per presentare il proprio acclamato show, ma qualcosa non va: gli incidenti si susseguono, i costumi di scena cadono a pezzi, gli acrobati non sono pronti per i loro numeri. Un clown strampalato giunge nella stessa piazza in cerca di lavoro: come andrà a finire? Chi saprà conquistarsi il cuore del pubblico? Tra acrobazie, lancio di palline, tango e comicità, prenderà vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Spazio alla musica, mercoledì 31 luglio (ore 21:30), al Green beach di Cinquale. Sul palco il quintetto d’archi Open Strings Quintet per IL ‘900 CLASSIC/ROCKcon musiche di Bartók, Šostakovič, Rota, Queen, Pink Floyd, Beatles, Abba, Europe, eseguite da Virginia Ceri (violino), Alessandro Giani (violino), Sabrina Giuliani (viola), Andrea Landi (violoncello), Enrico Ruberti (contrabbasso). Una produzione Fondazione ORT.

Open è da intendersi come apertura verso esecuzioni non strettamente legate alla musica classica, ma verso tutta la musica bella, la musica buona, quella che ti siedi, ascolti e ti emozioni. Perché non esiste musica di serie A e musica di serie B, ma solo la buona musica.

Ultimo appuntamento in programma, domenica 11 agosto (ore 21:30) ,nella Piazza della chiesa di Santa Maria Della Rosa, in località Capanne, con FELICI PER SEMPRE, di Flavia Marco e André Casaca. Uno spettacolo prodotto da Teatro C’art / Teatro do Sopro.

Succede che alla guida di un’auto d’epoca, una coppia appena uscita dalla cerimonia di matrimonio, si trova ad affrontare un guasto in mezzo alla strada. L’auto diventa una metafora del rapporto amoroso, fatto di guasti, partenze e spinte, spesso nella direzione sbagliata. Un gioco tra realtà e assurdo, mantenendo un linguaggio tra il clown, il teatro fisico e l’acrobatica. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

inizio spettacoli ore 21.30

biglietti

posto unico € 5

biglietteria

i biglietti saranno messi in vendita dalle ore 20 del giorno dello spettacolo

info e prenotazioni

tel. 368 410947

montignosoestate@gmail.com

Comune di Montignoso

Ufficio Turismo e Cultura

via Fondaccio 11, 54038 Montignoso

tel. 0585 8271204

comune.montignoso.ms.it

toscanaspettacolo.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI