Con domenica 7 luglio iniziano i concerti del 43° “Corsanico Festival”. Organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna presieduta da Graziano Barsotti – di cui è anche direttore artistico – ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Massarosa. Si tratta di un’edizione di notevole spessore, sulla scia della storica tradizione artistico musicale e internazionale.
Ricorrendo quest’anno il centenario della morte di Giacomo Puccini, il “Corsanico Festival” non poteva non iniziare con una celebrazione del grande compositore, per cui inizierà con un concerto unico e particolare appunto a lui dedicato dal titolo “Da Lucca e dalla Cina per ritrovar Puccini”.
Ovviamente oltre al cantore di “Mimi” la serata renderà omaggio anche ad altri musicisti lucchesi come Gioseffo Guami, Francesco Geminiani e soprattutto Luigi Boccherini che verranno eseguiti dall’ensemble “Mirum Musicis” formato da Luca Taccardi (violoncello barocco), Eva Carazzòlo (clavicembalo) e, novità assoluta, l’artista cinese Xiaoyu Zhao, che indosserà nell’occasione un antico abito originale e suonerà con il gu zheng, melodie della tradizione cinese cui si ispirò Giacomo Puccini nella sua incompiuta “Turandot”. Quindi una serata del tutto inedita per questo “Corsanico Festival” che, come a far tempo dalla sua prima edizione, si svolgerà nella chiesa si San Michele Arcangelo.
Per quanto riguarda i componenti dell’ensemble diciamo che Xiaoyu Zhao ha iniziato a studiare gu zheng all’età di 6 anni ed è giunta in Italia nel 2019 insegnando lo strumento presso il “Chinese Cultural Center” e nel 2022 si è esibita alla Fiera Artigianale di Milano. Luca Taccardi si è formato presso il Conservatorio di Torino ed è docente di violoncello e viola da gamba presso la SFOM della Valle d’Aosta. Infine Eva Carazzòlo si è laureata presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti in maestro di sala, luci e palcoscenico. Ha poi approfondito il repertorio liederistico dell’800 austro-tedesco con Karola Theil per poi perfezionarsi in clavicembalo con Georges Kis.
Ecco il programma della serata inaugurale:
- G. Guami (Lucca 1542/Lucca 1611): “Toccata del secondo tuono” e Canzon francese detta “La guamina”.
- F. Geminiani (Lucca 1687/Dublino 1762): “Sonata in La minore op. 5” per violoncello e basso continuo.
- L. Boccherini (Lucca 1743/Madrid 1805): “Sonata in Do magg. G.6” per violoncello e basso continuo.
- Anonimi: Musiche dell’antico folklore cinese.
- G. Puccini (Lucca 1858/Bruxelles 1924): “Nessun dorma” (da “Turandot” in arrangiamento per ensemble. “La sui monti dell’Est” (sempre da “Turandot”) e “Fiore di gelsomino” (tradizionale cinese).
Il concerto, come del resto tutti gli altri che seguiranno settimanalmente, avrà inizio alle ore 21,15 precise, e l’ingresso sarà di 10 euro.
Il prossimo concerto, ad ingresso libero, si terrà sabato 13 luglio con l’orchestra lettone “Harju County String Orchestra” diretta dal maestro Imre Rohuvali interpretando musiche di G. Holst, T. Korvits, E. Grieg, K. Badelt e C. Saint-Saens.
Mario Pellegrini