3.5 C
Comune di Viareggio
sabato, Dicembre 7, 2024

“La Via dell’Arte” di Camaiore sbarca in Sicilia. Patto d’amicizia e scambio culturale con Cefalù

Quest’anno “La Via dell’Arte” di Camaiore si sdoppia e… raddoppia. Si è aperta lo scorso weekend a Cefalù (Palermo), presso l’Ottagono di Santa Caterina, la prima parte de “La Via dell’Arte Camaiorese”, mostra di artisti provenienti da tutto il Paese.

La mostra, organizzata dall’associazione il Minotauro, ha promosso “un patto d’amicizia” tra le due cittadine – Cefalù e Camaiore – con uno scambio artistico-culturale che ha consentito ai tanti artisti di esporre le proprie opere in Sicilia, per poi aprire il prossimo 27 luglio fino al 15 agosto, la ormai affermata e consolidata “La Via dell’Arte” di Camaiore che per il quarto anno si terrà nel centro storico. Quasi cinquanta gli artisti coinvolti nelle due manifestazioni, una delegazione di pittori e scultori cefaludesi saranno ospiti con una loro esposizione a Camaiore nel periodo della manifestazione.

- Advertisement -

All’inaugurazione della mostra ha partecipato l’intera giunta guidata dal sindaco Daniele Tumminello, mentre per il Comune di Camaiore era presente l’assessore alla cultura Claudia Larini che ha voluto fortemente creare questo ponte tra la Sicilia e la Toscana. Un ponte reso possibile anche grazie all’assessore alla cultura di Cefalù Toni Franco, che ha speso molte energie per mettere in piedi l’evento e il patto d’amicizia tra le due città.

Moltissime le persone presenti che hanno fatto da cornice a una inaugurazione davvero molto seguita, durante la quale un momento particolarmente toccante è stato l’assegnazione allo scultore Luigi Aricò del premio intitolato a Rosario Spagnolo, bravissimo artista cefaludese morto di spagnola nel 1914.

Le premesse per una collaborazione futura tra le due amministrazioni sono state gettate, mentre prosegue la crescita della bella manifestazione artistica che, per usare le parole dell’organizzatore Domenico Monteforte, “ogni anno segna un significativo step di crescita”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI