“I Maestri del Novecento” torna – nella sua seconda edizione 2024 – nelle sale del Museo Ugo Guidi 2 di Massa. La direzione e curatela è stata dedicata quest’anno a due protagonisti cardine della scena artistica della seconda metà del 900 – pensata come omaggio alla centrale figura del Maestro scultore pittore e incisore Ugo Guidi a cui il Museo è dedicato – con particolare attenzione alla sua maggiore produzione e al rapporto di fervida amicizia e intuizione artistica intercorso in territorio apuo-versiliese fra questi e il celebre pittore Achille Funi.
Achille Funi è stato di fatto fra i protagonisti indiscussi di movimenti cruciali della storia del Novecento per quanto concerne lo sviluppo delle arti grafico pittoriche grazie alle sue figurazioni simbolo di un periodo di grande intensità e di costante affermazione di molteplici potenzialità espressive.
Troviamo Achille Funi frequentare con artisti come Maccari, Vittorini, Treccani, il prof. Margaria al punto di ritrovo allora prescelto dagli intellettuali -Bar Ernesto- dove usavano intrecciarsi in quel momento storico preziose e prestigiose collaborazioni.
A inaugurare la mostra con vernissage domenica 29 settembre alle ore 18 saranno la direttrice di MUG2 Clara Mallegni e il direttore di MUG di Forte dei Marmi Vittorio Guidi, il quale della figura di Achille Funi ricorda con piacere il legame di stima con suo padre.
A testimonianza del solido rapporto di stima intercorso fra i due artisti sappiamo che Achille Funi eseguì allo stesso Guidi un grande ritratto a tempera del 1961 e un grande studio accademico tempera su carta con dedica che verrà esposto nelle sale del Museo in occasione della mostra.
Una splendida Daphne tempera su tela di Funi fu realizzata dallo stesso ispirata da una scultura realizzata in terracotta da Guidi e ammirata nel giardino atelier. Un catalogo, presente in mostra, la ricorda.
Info
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici.
Ingresso da via Alberica 26, presso secondo piano Palazzo Vescovile.
La mostra sarà visitabile dal 27 settembre al 27 ottobre il venerdì, sabato e domenica dalle 19 alle 21. Ingresso libero.
Per info: 393-2816003; direzione@museougoguidi2.it; www.ugoguidi.it