18.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 15, 2024

La merenda del pescatore al Salone del Gusto. Degustazione e incontro su bellezza e criticità della Versilia

La Versilia sarà rappresentata dalla Condotta Slow Food Terre Medicee e Apuane a Terra Madre Salone del Gusto, evento internazionale organizzato da Slow Food che si tiene al Parco Dora a Torino in questi giorni.

L’evento, in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi, si terrà domenica 29 settembre nello stand di Slow Food Toscana dove sarà presentata la “Merenda del pescatore”: una degustazione dei prodotti del territori (pane Marocco di Montignoso, acciughe marinate e olio del presidio Slow Food dell’olivo Quercetano) preparata dallo chef dell’Alleanza Slow Food Manuel Di Gregorio della trattoria Peposo di Pietrasanta.

- Advertisement -

Sarà questa anche l’occasione per parlare della Versilia tra Bellezza e Criticità ambientali, un argomento che sempre più interessa, e che coinvolge direttamente produttori e cittadini. In particolare con Lamberto Tosi, fiduciario della Condotta, dialogheranno su olivo quercetano, ambiente e attività invasive delle attività estrattive Cristina Ronchieri, produttrice e in rappresentanza del comitato Contro la discarica di Montignoso, e Gianluca Briccolani di Apuane Libere.

Il tutto alle ore 16,30 presso lo stand della Toscana a Terra Madre salone del Gusto di Torino. Ingresso e degustazione gratuita.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI