Il progetto “L’AI (intelligenza artificiale) nelle analisi di spesa sui dispositivi medici” realizzato da un gruppo di professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest è stato premiato in occasione del Forum Sistema Salute che si è svolto nei giorni scorsi a Firenze e selezionato per essere proposto come modello influente a livello nazionale.
L’idea alla base del progetto è quella di di produrre una reportistica semplice e facilmente comprensibile per tutti gli operatori del settore sanitario e amministrativo, per illustrare l’andamento di spesa di dispositivi medici equivalenti, ma presenti sul mercato in una ampia gamma di misure. Per farlo è stata sfruttata la tecnologia chat-GPT plus per aggregare dati di spesa su specialistiche omogenee avendo a disposizione i dati di consumo dei 13 ospedali aziendali.
Il progetto ha partecipato al contest “Crescere è sfidare l’ignoto” organizzato da Go-Ahead che aveva l’intento di valutare le competenze digitali per farmacisti e per i loro team multidiciplinari, a seguito di un periodo di formazione sulla digitalizzazione dei processi in farmacia e sulle tecnologie avanzate del web 3.0 e 4.0.
Un gruppo multidisciplinare aziendale che ha lavorato al progetto è composto da farmacisti ospedalieri (Francesca Azzena, Valentina Berni, Valentina Ceccarini, Maria Tilde Torracca, Irene Sottile), specialisti del Controllo di Gestione Aziendale (Alessandro Benedetti) e un assistente amministrativo (Veronica Iori).
La giuria che ha valutato il progetto era composta da: Giorgia Zunino (Strategic Foreseight Hedu-X IRCCS San Martino Genova), Alessia Brioschi (Presidente Ingesan), Alessandro Brega (farmacista ASL4 Liguria), Massimiliano Nicolini (Direttore Olimaint), Paolo Petralia (Vice presidente FIASO) e Augusto Modanesi (Sales Director TAKEDA Italia).