Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio mareggiate sulla costa versiliese e sul bacino costiero del Serchio dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di domani, mercoledì 20 novembre.
L’allerta arancione è indicata dal CFR per quanto riguarda il territorio della provincia di Lucca per i settori V (Versilia) e S3 (Serchio costa).
Le previsioni meteo del Lamma indicano per mercoledì 20 novembre il transito di un fronte freddo sulla nostra regione. Sono previste piogge diffuse più abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici.
In rinforzo in venti. Mercoledì previsti venti forti di Libeccio in rotazione a Ponente e poi a Maestrale in serata; raffiche fino a 100-110 km/h sul litorale; 120 km/h in Arcipelago e fino a 60-80 km/h sulle zone interne.
Il moto ondoso è in graduale aumento con mare, sul settore settentrionale, molto agitato o temporaneamente grosso, in attenuazione ad agitato dal tardo-pomeriggio-sera; sul settore meridionale mare agitato dal pomeriggio di mercoledì.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo