Ultimo appuntamento primaverile dell’Associazione Kreion Versilia, domenica 15 maggio alle 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove il Pithecanthropus Clarinet Ensemble presenterà il concerto Da Bach ai contemporanei.
“La formazione di giovanissimi musicisti – si legge nella presentazione della performance – nasce all’interno della classe di clarinetto dell’Istituto di Alta Formazione Musicale ‘Pietro Mascagni’ di Livorno sotto la guida del professor Carlo Failli. Il repertorio spazia da Bach ai contemporanei, passando inevitabilmente da Mozart, grande amante del clarinetto e toccando anche alcuni standard jazz. Le musiche non sono tutte originali, ma si tratta prevalentemente di adattamenti, per i quali è stata necessaria la collaborazione di vari arrangiatori, primo tra tutti Diego Carraresi, noto jazzista fiorentino, che ha scritto appositamente per questo gruppo”.
Alcuni compositori, fra i quali Fabio De Sanctis De Benedictis, hanno dedicato brani al Pithecanthropus come Clarinettronico. Questi i componenti del gruppo: Filippo Nuti, Tommaso Gragnoli, Michele La Greca, Ioan Danilo Bodnarciuc, Emmanuele Perna, Duccio Raspini, Marco Venturi, Leonardo Giuntoli, Leonardo Evangelisti, Cecilia Bianchi, Paola Primitivi, Adele Ceccanti, Gionathan Satariano, Gabriel Bechini. Un’occasione per conoscere più da vicino questo strumento, la sua voce e le sue particolarità.
Ingresso a pagamento 10 euro. Necessari: prenotazione (tel. 0584-787251) e mascherina FFp2.