Sono stati più di settecento i ragazzi protagonisti del 1° campionato studentesco “Città di Pietrasanta”, nel parco della Versiliana. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto “Don Lazzeri-Stagi” in collaborazione con l’associazione Polisport Pietrasanta e il supporto del Comune, ha visto la partecipazione delle scuole medie del Comprensivo 1 e 2 della città e di quelle del Comprensivo 1 di Camaiore.
Gli studenti, dalla prima media alla terza superiore, si sono sfidati nella corsa campestre distrettuale organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale e hanno sperimentato diverse attività proposte sia dalle società sportive della zona, sia dall’istituto pietrasantino: come laboratori artistici a cielo aperto, tiro con l’arco, softball, yoga, pallavolo, tennis, arti marziali, lezioni sulle tecniche di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore insieme ai vigili del fuoco e alla Società di Salvamento della Versilia.
“Una piccola carrellata delle opportunità di svago che Pietrasanta e la Versilia possono offrire – ha sottolineato Giacomo Vannucci, consigliere comunale promotore del progetto ‘Pietrasanta Cardioprotetta’ – ma anche un primo approccio con le manovre di emergenza che, se ben applicate, possono permettere a chiunque di salvare una vita”.
Il torneo, molto combattuto, alla fine ha visto prevalere gli studenti camaioresi con appena 2 punti di margine sugli “avversari” del Comprensivo Pietrasanta 1. Durante la premiazione sono intervenuti, oltre allo stesso Vannucci, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci, il presidente dell’associazione Serafino Coluccini, il dirigente scolastico Germano Cipolletta, il coordinatore di educazione fisica Vincenzo Genovese e i docenti Laura Muro, Stefano Telara e Leonardo Benassi.