26.5 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Il ciclismo a Camaiore dal 1948 a oggi. I protagonisti si raccontano in un docufilm di Genovali e Lami

Dopo le fatiche organizzative del Centenario di Nieri e Paolini e la realizzazione del docufilm “L’ascia e la vela”, la Hop Frog Produzioni, che parteciperà a importanti festival del cinema italiani e internazionali, torna al lavoro per la realizzazione del documentario “Una gemma di rara bellezza, il ciclismo a Camaiore 1948-2021“, che uscirà nelle sale cinematografiche nei primi giorno del mese prossimo.

Il docufilm, è realizzato attraverso interviste, immagini video, documenti e foto d’epoca delle più importanti edizioni della Coppa Città di Camaiore, Gran Premio Città di Camaiore e delle tappe di passaggio del Giro d’Italia e della Tirreno-Adriatico che da ormai 8 anni prende le mosse partendo da Camaiore. Oltre a questi aspetti verranno ricordati anche i premi collaterali che hanno visto la presenza in città di giornalisti e sportivi di fama internazionale e mondiale: basti, per tutti, il mitico Eddie Merckx.

- Advertisement -

Il filo conduttore del film si dipanerà avvalendosi del racconto affidato all’ex ciclista professionista Francesco Chicchi, campione del mondo su strada Under 23 in Belgio nel 2002. Man mano che i ricordi prenderanno corpo lungo il percorso più che settantennale della classica camaiorese, saranno inserite altre interviste: ex corridori professionisti di fama nazionale e internazionale, figure significative degli ambienti sportivi e giornalistici, che nel corso del tempo hanno partecipato e reso grande il ciclismo a Camaiore. Fra i vari intervistati angli intervistati anche il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Un documentario quindi su una delle più importanti corse ciclistiche professioniste del panorama italiano e internazionale, oggi trasformatasi nella prima tappa della Tirreno-Adriatico. Per la regia di Gualtiero Lami e sceneggiatura di Andrea Genovali.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI