19.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Il ciclismo a Camaiore dal 1948 a oggi. I protagonisti si raccontano in un docufilm di Genovali e Lami

Dopo le fatiche organizzative del Centenario di Nieri e Paolini e la realizzazione del docufilm “L’ascia e la vela”, la Hop Frog Produzioni, che parteciperà a importanti festival del cinema italiani e internazionali, torna al lavoro per la realizzazione del documentario “Una gemma di rara bellezza, il ciclismo a Camaiore 1948-2021“, che uscirà nelle sale cinematografiche nei primi giorno del mese prossimo.

Il docufilm, è realizzato attraverso interviste, immagini video, documenti e foto d’epoca delle più importanti edizioni della Coppa Città di Camaiore, Gran Premio Città di Camaiore e delle tappe di passaggio del Giro d’Italia e della Tirreno-Adriatico che da ormai 8 anni prende le mosse partendo da Camaiore. Oltre a questi aspetti verranno ricordati anche i premi collaterali che hanno visto la presenza in città di giornalisti e sportivi di fama internazionale e mondiale: basti, per tutti, il mitico Eddie Merckx.

Il filo conduttore del film si dipanerà avvalendosi del racconto affidato all’ex ciclista professionista Francesco Chicchi, campione del mondo su strada Under 23 in Belgio nel 2002. Man mano che i ricordi prenderanno corpo lungo il percorso più che settantennale della classica camaiorese, saranno inserite altre interviste: ex corridori professionisti di fama nazionale e internazionale, figure significative degli ambienti sportivi e giornalistici, che nel corso del tempo hanno partecipato e reso grande il ciclismo a Camaiore. Fra i vari intervistati angli intervistati anche il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Un documentario quindi su una delle più importanti corse ciclistiche professioniste del panorama italiano e internazionale, oggi trasformatasi nella prima tappa della Tirreno-Adriatico. Per la regia di Gualtiero Lami e sceneggiatura di Andrea Genovali.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI