9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Conto alla rovescia per il Concorso Pianistico Internazionale: quaranta gli iscritti. Esibizioni in diretta streaming

Il “Concorso Internazionale Pianistico Massarosa”, reso possibile dall’Associazione Musicale Massarosa – presieduta dal dottor Antonio Torre – è giunto quest’anno alla dodicesima edizione e si svolgerà da mercoledì 8 a sabato 11 giugno presso il “Teatro Vittoria Manzoni”. Il maestro Riccardo Risaliti, confermato per l’ennesima volta come Direttore Artistico della Manifestazione, ha più volte affermato che si tratta di un concorso fra i più importanti a livello nazionale, come del resto è dimostrato dal nome dei componenti la giuria internazionale, resa nota dallo stesso direttore artistico: Bryce Morrison (Regno Unito) presidente, Jean Francois Antonioli (Svizzera), Vovka Ashkenazy (Islanda), Giampaolo Nuti e lo stesso Riccardo Risaliti (Italia), Francois-Gioel Thioller (Francia) e Chaterine Vickers (Canada).

Dai contatti avuti via internet i concorrenti verranno da quasi tutti i continenti, come del resto è sempre accaduto, in special modo dall’estremo oriente ed in particolare dal Giappone, dalla Cina e dalla Corea del Sud. Ancora una volta i concorrenti e soprattutto i tre finalisti (se non ci saranno degli ex-aequo) si cimenteranno su di un pianoforte gran coda “Tazioli”, cioè a dire lo strumento su cui si sono cimentati sempre i partecipanti al “Concorso Chopin” di Varsavia.

- Advertisement -

“Il nostro concorso sta ripartendo fra mille difficoltà di ordine economico – ci ha detto Antonella Moscardini segretaria e organizzatrice del concorso – . Sostanzialmente tutto sarà come sempre ma con due grandi novità. La prima è la giuria formata da sette grandi giurati, mentre la seconda e che avremo il massimo rappresentante dello streaming a livello internazionale Riccardo Radivo. Infatti con le sue sette telecamere trasmetterà tutte le fasi del Concorso creando un apposito canale YouTube”.

Allo stato attuale i concorrenti iscritti superano la quarantina, ma via internet possono essere accolti fino all’ultimo momento. I premi in palio, come al solito, consistono in 2,500 Euro al primo classificato, 1.500 al secondo classificato e 1.000 al terzo classificato, ovviamente non considerando gli eventuali ex-aequo.

Pertanto a questo punto è necessario sottolineare che il Comune di Massarosa con questo Concorso pianistico internazionale che si è aggiunto alle ormai tradizionali stagioni musicali estive di musica classica a Pieve a Elici ed a Corsanico, è sede di tre manifestazioni che contribuiscono in maniera determinante alla diffusione della cultura musicale in Versilia. In più questi tre appuntamenti stanno contribuendo sostanzialmente all’affermarsi di una politica culturale tendente alla valorizzazione del territorio comunale. Di conseguenza costituiscono un fiore all’occhiello per tutto il Comune imponendolo all’attenzione dei media per avere privilegiato anche e soprattutto la cultura musicale come elemento di promozione turistica di livello elevato.
Mario Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI