18.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 15, 2024

A “MutaMenti” la modernità di Puccini e il suo legame con l’Oriente. Concerti di Enrico Merlin e di Yitong Wang

Oggi, sabato 28 settembre, il festival MutaMenti mette in programma un percorso itinerante attraverso il magico borgo di Fosdinovo per raccontare, attraverso una chiave di lettura moderna e contemporanea, il maestro Giacomo Puccini.

Con partenza alle ore 18 dalla Porta di Sotto, Enrico Merlin musicista, compositore e storico della musica del ‘900, in un racconto a tappe che si chiuderà con un concerto presso la piazzetta Sauxillanges, presenterà “Giacomo Puccini, ponte tra passato e futuro – Il fascino del non esplicito”.

- Advertisement -

La portata della musica Puccini segna il cammino per chiunque si cimenti con l’organizzazione dei suoni nel XX secolo e anche nell’oggi, sia che si tratti dello sviluppo di una semplice melodia sia che nell’architettura di masse sonore articolate e prorompenti. Anche sul jazz, per quanto potrà sembrare strano, Puccini getta la sua luce. Un viaggio attraverso la sua musica per scoprire guidati da Enrico Merlin dove si cela l’innovazione.

Domani, sabato 29, MutaMenti si sposta nel comune di Fivizzano, per arrivare nel piccolo scrigno di Sassalbo.

La sede del Parco dell’Appennino sarà il luogo di ritrovo alle ore 16 dal quale si dispiegherà un breve trekking che, sempre in compagnia di Enrico Merlin sarà occasione per scoprire, attraverso le sue opere, il legame di Puccini con le musiche del mondo ed in particolare con l’Oriente. Il precorso, che condurrà fino ad un castagneto secolare nel cuore del borgo, introdurrà il concerto dell’artista cinese Yitong Wang che presenterà “Guzheng”.

Il guzheng è uno strumento musicale tradizionale cinese, simile a una cetra, con 18 o più corde. È noto per la sua lunga storia e per la sua capacità di evocare atmosfere serene e poetiche. L’artista e musicista Yitong Wang ripropone un affresco musicale nel cuore della natura, legando ai rumori del bosco e del castagneto, i suoni melodici e armoniosi del meraviglioso strumento suonato pizzicando le sue corde con le dita.

Per chi fosse interessato alle attività collaterali del Festival si ricorda che questo weekend è dedicato alla Terra dei 100 castelli con aperture regolari e straordinarie di castelli pubblici e privati. Per vedere i dettagli dell’iniziativa visitare https://www.istitutovalorizzazionecastelli.it/attivita/100-castelli-page/

Per informazioni e prenotazioni sul festival contattare i seguenti numeri 3203306197/3280734643 oppure scrivere a mutamenti@istitutovalorizzazionecastelli.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI