7.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Marzo 28, 2023

Agevolazioni per migliorare la produttività: rifinanziata la Legge Sabatini. Come ottenere i benefici

La “Nuova Sabatini” è una legge che mantiene la sua importanza per l’ammodernamento delle nostre PMI e per tenerle aggiornate e competitive dal punto di vista della  produttività. Ma ecco come ottenere i benefici.

L’agevolazione “beni strumentali” definita anche “Nuova Sabatini” è stata istituita con l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese ed accrescere la competitività del sistema produttivo nazionale (legge 21 giugno 2013). La legge di bilancio 2023 al comma 414 ha rifinanziato la misura con 30 milioni di euro per l’anno 2023 e con 40 milioni di euro per ciascun anno dal 2024 al 2026 per sostenere gli investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.

- Advertisement -

I beneficiari delle agevolazioni sono le micro, piccole e medie imprese appartenenti a tutti i settori produttivi agricoltura compresa con la sola eccezione di aziende finanziarie e assicurative. La microimpresa è quella che occupa meno di 10 persone con un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro. La piccola impresa è invece quella che occupa meno di 50 persone con un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro. La media impresa, infine, è quella che occupa meno di 250 persone ed un fatturato annuo non superiore  a 50 milioni di euro ed un totale annuo di bilancio non superiore a 43 milioni di euro.

Gli investimenti ammissibili debbono essere sostenuti esclusivamente per l’acquisto di beni nuovi che siano dotati di propria autonomia funzionale e correlati alla attività produttiva svolta dall’impresa. Devono essere riferibili alle immobilizzazioni materiali per le seguenti categorie specifiche: ‘impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, e immobilizzazioni immateriali in relazione a software o tecnologie digitali.

Si tratta di una legge importante che ha accompagnato l’acquisizione di beni che hanno prodotto l’ammodernamento produttivo delle nostre PMI. La legge Sabatini consente di essere abbinata da sempre al finanziamento tecnico del Leasing strumentale e quindi permette alle aziende di crescere e svilupparsi senza diminuire la propria liquidità. Per approfondimenti lo studio ConCredito di Viareggio è ovviamente sempre disponibile.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI