15.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

Al Forum One Fiscale di Wolters Kluwer un focus su operazioni straordinarie e accertamento

La legge delega in materia fiscale, i decreti già approvati in via definitiva e gli schemi dei decreti in esame come l’imminente riforma della fiscalità delle operazioni societarie di carattere straordinario. Sono stati questi i temi al centro del XIII Forum One Fiscale, organizzato in live streaming da Wolters Kluwer.

“Questa tredicesima edizione si tiene in un momento cruciale e in un contesto normativo in evoluzione con diversi decreti in esame, tra cui l’imminente riforma della fiscalità delle operazioni societarie di carattere straordinario – ha evidenziato Antonella Loporchio Vice President Product e Marketing della divisione Legal & Regulatory Italia di Wolters Kluwer – . Il Forum One Fiscale è uno dei nostri appuntamenti più attesi e la presenza del Viceministro dell’Economia e delle Finanze, l’Onorevole Maurizio Leo, e dei maggiori esponenti del mondo aziendale ed accademico lo confermano”.

- Advertisement -

Nell’ambito del tavolo istituzionale di apertura, a cui ha preso parte il Colonnello Marco Thione, Capo Ufficio Tutela Entrate del Comando Generale della Guardia di Finanza è intervenuto anche il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, anticipando che nel Consiglio dei ministri di oggi si sarebbe parlato anche del prossimo provvedimento di rivisitazione delle disposizioni in materia doganale e ribadendo che uno dei prossimi passi è “portare in Consiglio dei ministri il testo unico delle Dogane, rendendolo coerente con le regole che abbiamo sul versante eurounitario”.

Sono seguiti due tavoli tecnici incentrati sulla riforma della fiscalità delle operazioni straordinarie e i decreti attuativi sui nuovi accertamenti e i principali istituti per prevenirli.

Gianfranco Ferranti, Direttore scientifico delle riviste “Corriere Tributario” e “il fisco”, Docente della Scuola nazionale dell’amministrazione è intervenuto in merito all’utilizzo e la circolazione delle perdite nell’ambito delle operazioni di riorganizzazione societaria. Ha evidenziato l’importanza del riconoscimento ai fini fiscali della natura del gruppo societario quale unico soggetto economico all’interno del quale la detta circolazione delle perdite sarà considerata legittima ai fini fiscali, a condizione che le stesse siano state realizzate quando la società già faceva parte del gruppo così come l’altra società che partecipa all’operazione. 

Le nuove regole sull’accertamento tributario sono state al centro dell’intervento di Antonio Tomassini, Membro del Professional Board One FISCALE, che – facendo distinzione tra gli atti a cui “non si applica” e quelli a cui “si applica” il contraddittorio – ha sottolineato quanto siano complicate e diano origine a un coacervo di diversi termini applicabili alle differenti fattispecie “anche se lo scopo di ogni riforma è quello di semplificare l’esistente”.

Per agevolare il lavoro dei professionisti del settore e assisterli day by day, Wolters Kluwer ha ideato One FISCALE, la soluzione in cloud sempre aggiornata e personalizzabile che supera il concetto della tradizionale banca dati e fornisce in modo rapido e intuitivo tutte le risposte utili per rendere sempre più efficiente l’attività quotidiana: dagli aggiornamenti normativi agli adempimenti burocratici, dagli approfondimenti su tematiche di interesse alla soluzione di specifici problemi che il professionista può incontrare, tutto è disponibile in maniera semplice ed efficiente.

Il viceministro Maurizio Leo (foto dalla pagina Facebook di Wolters Kluwer)

Wolters Kluwer

Wolters Kluwer (EURONEXT: WKL) è leader mondiale nelle soluzioni editoriali, software e servizi per i professionisti del settore healthcare; tax and accounting; della compliance finanziaria e aziendale, legale e regolamentare, delle performance aziendali e dell’ESG. Wolters Kluwer aiuta ogni giorno i propri clienti a prendere decisioni complesse fornendo soluzioni che combinano una profonda conoscenza del settore, tecnologia specializzata e servizi. Wolters Kluwer ha registrato nel 2023 un fatturato di 5,6 miliardi di Euro. L’azienda con sede a Alphen aan den Rijn, Paesi Bassi, serve clienti in più di 180 Paesi, opera in oltre 40 Paesi e impiega circa 21.400 persone in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni visita https://www.wolterskluwer.com/it-it o seguici su LinkedIn, Facebook, YouTube e Instagram.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI