14.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Aldo Grandi ricostruisce gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli

Si parlerà degli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli al Caffè de La Versiliana in programma per il pomeriggio di venerdì 29 luglio alle ore 18.30. Sul palco Romano Battaglia sarà infatti protagonista il giornalista Aldo Grandi, autore del libro Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli, dedicato alla figura di un editore geniale ed estremista, che dopo la strage di Piazza Fontana scelse la clandestinità, una delle persone al tempo più conosciute e ricche d’Italia.

Attraverso documenti e testimonianze, molte delle quali inedite, Aldo Grandi, intervistato dal giornalista Stefano Cecchi, ricostruisce con passione una storia tragica e indimenticabile, tenendo sempre sullo sfondo l’Italia degli anni Settanta, anni in cui la lotta armata arriva al suo punto di non ritorno. È in quel frangente che Feltrinelli sente l’urgenza e la responsabilità di entrare in azione: serve un gesto esemplare, il blackout di un’intera città. Purtroppo però finirà come lui stesso aveva profetizzato: “Se un giorno troverete il cadavere di un uomo nudo, quel cadavere è il mio”: il 15 marzo 1972 infatti, a Segrate, nei pressi di Milano, viene trovato il corpo di un uomo sotto un traliccio dell’alta tensione,  dilaniato dall’esplosione di un ordigno rudimentale. E’ quello di Giangiacomo Feltrinelli. Sono passati cinquant’anni e ancora colpisce come, nel racconto della lotta armata che ha segnato gli anni Settanta in Italia, Giangiacomo Feltrinelli rappresenti il centro della scena, il simbolo di una stagione e di una generazione.

- Advertisement -

Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘ Spazio Caffè Romano Battaglia’ con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it

I prossimi Incontri al Caffè

Sabato 30 luglio: La Massoneria: una scelta, oggi, che abbatte ogni pregiudizio e che vede protagonisti molti giovani

Luciano Romoli – Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli ALAM

Aldo Alessandro Mola – Storico, docente presso l’Università Libera di Bruxelles

Conduce Massimiliano Cannata

Domenica 31 luglio: a causa delle crisi di governo, l’incontro con il ministro Renato Brunetta è annullato.

Domenica 31 luglio: L’età del cambiamento. Come ridiventare un paese per giovani.

Silvia Sciorilli Borrelli – Giornalista e opinionista, prima corrispondente italiana del Financial Times

Conduce Massimiliano Lenzi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI