20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Apuane, accordo di collaborazione tra Parco e Istituto di Geofisica per approfondire le conoscenze geologiche e sismiche

Il Parco delle Alpi Apuane e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (“Ingv”) hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo delle conoscenze geologiche e sismiche delle Alpi Apuane.

L’accordo, approvato dal consiglio Direttivo dell’Ente (deliberazione n. 7 dell’8 marzo 2022 oggetto), ha l’obiettivo di sviluppare azioni sinergiche per migliorare la conoscenza sismica del territorio dell’area protetta, sia in relazione alla sua storia sismica, sia all’acquisizione di nuovi dati strumentali e geologici. Nelle Apuane sono presenti ampie zone dove la pericolosità sismica è molto elevata per cui è utile approfondire le informazioni, soprattutto per adottare valide misure preventive.

I due enti si impegnano a condividere e migliorare l’attività di divulgazione e della conoscenza del rischio sismico nella comunità locale, in particolare nelle scuole, e a utilizzare le conoscenze acquisite per la formazione del personale e l’informazione pubblica.

Su queste basi, Parco e Ingv, nell’arco della durata dell’accordo che sarà triennale, definiranno un Programma finalizzato per la formazione e informazione del cittadino e l’aumento della conoscenza sismica del territorio attraverso scambio di informazioni. Verranno inoltre promossi nuovi studi sul territorio, anche attraverso la ricerca di finanziamenti per progetti congiunti.

Piazza Vittorio Emanuele a Fivizzano dopo il terremoto del 1920

Infine, sono previsti eventi, manifestazioni e mostre didattiche dedicate, con particolare riferimento alla iniziative legate alla celebrazione dell’evento sismico che il 7 settembre 1920 colpì la Garfagnana e Lunigiana, iniziative che, a causa delle restrizioni legate al Covid-19, si sono spalmate in un periodo più lungo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI