11.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 8, 2024

Arriva in Italia il Melt, la nuova tecnica per ridurre il dolore cronico sperimentata da Laura Vari

Riceviamo e pubblichiamo un’anticipazione del prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia e finanza ma anche di attualità diretto da Gianfranco Antognoli. Il tema è il Melt, un metodo per ridurre il dolore cronico ideato negli Stati Uniti e portato in Italia da Laura Vari.

Il Melt è una tecnica innovativa, scientificamente provata, che riduce il dolore cronico, in particolare mal di schiena e cervicale. Creato dalla terapista newyorkese Sue Hitzmann ,che coniuga l’efficacia dei risultati con una sorprendente facilità di esecuzione che rende questo complesso di esercizi terapeutici accessibile a persone di ogni età e condizione fisica.

- Advertisement -

L’unica insegnante in Italia diplomata al terzo livello di Melt è la fiorentina Laura Vari, una sperimentatrice per natura a giudicare dalla sua storia professionale, che inizia dalla danza classica, jazz (ha studiato con Matt Mattox e Frank Hatchett). Negli anni novanta crea un suo stile fusion tra ginnastica posturale, danza, stretching ed esercizi pensati per rimodellare il corpo femminile.

Diplomata massofisioterapista nel Centro di medicina sportiva di Firenze e specializzata in massaggio sportivo e linfodrenaggio metodo Vodder, Laura Vari si appassiona al Pilates e si trasferisce a New York, frequenta la famosa scuola Drago’s Gym  diventata in seguito True Pilates New York,  e inizia il suo lungo training con la Master teacher Romana Kryzanowska diretta allieva di Pilates  con cui si diploma nel 2004, diventando la seconda generazione di insegnanti Pilates nel mondo. Insegna a New York, in Florida, alle Bermuda e nel 2005, tornata in Italia, apre il primo studio Pilates a Firenze che è tuttora attivo (truepilatesfirenze.com). Nel 2015 a Londra studia Myofascial Stretching con il dott. Guy Voyer e nel 2018 la tecnica Eloda (elongazione longitudinale decoaptazione osteoarticolare)per patologie correlate alla colonna vertebrale.

Un lungo percorso, che oggi la porta a  puntare sul MeltT con grande convinzione. E’ un metodo apparentemente semplicissimo anche se ha dietro uno studio profondo dell’anatomia, si presta ad essere fatto anche all’aria aperta, in un ambiente naturale che favorisca la concentrazione e il relax. Gli unici attrezzi necessari sono dei roll e palline realizzate con un materiale gommoso anallergico, che aiutano a stabilizzare il corpo e a compiere una serie di movimenti efficaci per combattere il dolore cronico e lo stress accumulato con posture sbagliate, spesso legate alle abitudini o al tipo di lavoro che una persona svolge.

In pratica tutto si basa su un automassaggio e una respirazione consapevole che si imparano attraverso la guida di insegnanti esperti e che possono poi essere praticati anche da soli, a casa propria o in un bel prato. Il Melt lavora sul sistema neurofasciale, reidrata il tessuto connettivo ed è adatto a tutte le età, a patto che chi lo affronta sia pronto all’introspezione del proprio corpo e si concentri sull’ascolto di se stesso. I risultati sono davvero sorprendenti, sia nella cura che nella prevenzione del dolore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI