13.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 16, 2024

Arte e indagine psicologica alla mostra “Beautiness” di Valentina Gregoric. Un workshop di Kleksografia

Lo spazio espositivo Estensioni Oltre.LoSpazio da sabato 11 novembre fino al 3 dicembre presenta “Beautiness”, mostra personale di Valentina Gregoric. L’esposizione, attraverso dipinti, collage e sculture, propone un racconto fatto di ombre, mancanze, bellezze, pensieri e silenzi; elementi biomorfi e figure femminili senza identità che popolano la psiche dell’artista. La mostra riunisce 23 opere realizzate tra il 2008 e il 2022.

L’artista

- Advertisement -

Valentina Gregoric è nata a Parma nel 1983. Vive e lavora a Carrara dove si è formata all’Accademia di Belle Arti. I suoi lavori, realizzati a partire dal 2002, nascono da una riflessione intima sullo spazio interiore, le sue immagini e i suoi collegamenti misteriosi.

“La creatività – afferma l’artista – è una regressione alla ricerca del contatto con la realtà. Un salto tra passato e presente che si materializza, talvolta in ordine sparso. ‘Beautiness’ cerca di tradurre in immagini la mia interiorità che affiora da una zona di silenzio e che man mano prende forma e dimensione”.

Ogni opera è concepita per riordinare la vita interiore e, al contempo, la realtà; un po’ come fanno i bambini quando giocano e fanno vivere frammenti di materiali diversi trovati in modo casuale nello spazio in cui agiscono. Alcune tavole possono evocare i test di indagine psicologica ed interpretativa come quello delle macchie di Rorschach ma lo stesso principio è applicabile a qualsivoglia opera presente in “Beautiness”.

“Ognuno di noi – prosegue l’artista – sa percepire similitudini, collegamenti ed ha la possibilità di evocare situazioni e sensazioni. Così, altre forme di bellezza prendono vita diventando oggetto, dipinto, scultura. I sogni si materializzano, senza interpretazione certa. Il tempo si rivela per quello che è: un magma misterioso di macchie che sbiadiscono, si fanno vivide, poi scompaiono e riappaiono, dove nuovi organismi si assemblano e raccontano qualcosa di indefinibile e silenzioso”.

Il workshop di Kleksografia

Nell’ambito della mostra è in programma il 23 novembre alle ore 19 “Kleksografia”, un workshop di “poesia visiva”. “Uno sguardo dentro sé stessi attraverso l’arte e la poesia visiva – spiegano gli organizzatori – . Il workshop è dedicato alla tecnica della Kleksografia, madre putativa del test proiettivo di Rorschach, impiegata non solo nell’ambito clinico ma anche in quello artistico come forma di potenziamento della creatività. Nel workshop i partecipanti potranno realizzare degli elaborati grafici che poi saranno osservati, auto-interpretati e discussi in un contesto di scambio collettivo”.

Il workshop di poesia visiva sarà condotto dall’artista, Valentina Gregoric, e dalla dottoressa Maila Coltelli, psicoterapeuta Gestalt. Ai partecipanti (max. 12) è richiesta la prenotazione e un contributo di 15 euro.

Informazioni

Estensioni Oltre.LoSpazio è un luogo d’arte e cultura che si trova in via Giuseppe Ulivi 6/A, nel centro storico di Carrara. Inaugurato nel maggio 2021 grazie all’incontro di quattro artiste, è oggi punto di riferimento per chi intende curare, creare e coltivare nuove avventure artistiche. Estensioni Oltre.LoSpazio organizza costantemente mostre personali, esposizioni collettive, incontri e workshop.

“Beautiness” è in programma dall’11 novembre al 3 dicembre. Ingresso libero. Orari: giovedì–sabato ore 18–20.

Contatti: tel. 328 – 4077146 o 339 – 7509145; estensioni@carrarastudiaperti.it 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI