13.8 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Aumento dei soci: la Confartigianato apuana nella top ten nazionale. L’associazione cresce e guarda al futuro

Una crescita che si consolida. La dimostrazione che i risultati ottenuti da Confartigianato Massa Carrara Lunigiana rappresentano una realtà capace di costruire e rafforzarsi. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la realtà apuana rientra nella top ten della galassia nazionale dell’associazione di categoria. Dall’ottavo posto ottenuto alla fine del 2021 al decimo piazzamento registrato al termine dell’anno appena concluso, seconda della Toscana dietro solo ad Arezzo con una buona crescita percentuale degli associati.

“Un risultato che ci conforta e che dimostra una volta di più come dall’anno della ricostruzione e della rinascita, la Confartigianato apuana sia stata in grado di confermare la propria presenza sul territorio, nei rapporti con le istituzioni. Siamo oggi più di ieri un punto di riferimento per le aziende artigiane della costa apuana e dell’entroterra lunigianese grazie anche all’apertura dell’ufficio distrettuale a Terrarossa che ha subito ottenuto grande attenzione dal tessuto sociale economico del territorio: non è stata una semplice apertura ma è stato vissuto da tutti come un gradito e atteso ritorno”, per ce evidenziano il presidente Sergio Chericoni e il direttore Gabriele Mascardi.

- Advertisement -

In questi anni Confartigianato è cresciuta nel numero degli associati, riuscendo anche a superare i cali fisiologici dovuti alle chiusure delle aziende dovute negli anni precedenti alla crisi pandemica poi da quella legata allo scoppio del conflitto internazionale in Ucraina. “Ci siamo riusciti affidandoci all’esperienza e alle capacità degli operatori, abbiamo sviluppato professionalità interne e ne abbiamo trovate di nuove. Abbiamo rinforzato i rapporti con i professionisti del territorio. La formazione continua è essenziale per dare risposte alle crescenti difficoltà che affrontano le imprese artigiane in un mercato globalizzato e in una burocrazia nazionale complessa come la nostra – continuano Chericoni e Mascardi -, con normative difficili da interpretare”.

A dimostrazione dell’ottimo risultato raggiunto, basta evidenziare che nella classifica nazionale di Confartigianato solo 28 associazioni di categoria territoriali su 102 vantano un segno positivo. “Per entrare ancora più nel dettaglio, non abbiamo avuto nessuna disdetta da chi si è associato con noi: significa che chi si affida a Confartigianato Massa Carrara Lunigiana trova un partner affidabile con cui costruire un rapporto di fiducia per il futuro. Un risultato che ci dà forza per continuare a lavorare nella direzione presa e a fare ancora meglio – concludono il presidente e il direttore -, assieme alla dirigenza, a tutti i lavoratori e ai professionisti che ci affiancano perché questi risultati si ottengono solo se tutti lavorano per raggiungere l’obiettivo, a ogni livello. Una crescita che ci permetterà di ottenere dall’associazione nazionale un contributo straordinario necessario per dare forza alla voce delle imprese apuane e le gambe a nuovi progetti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI