10.1 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Dicembre 4, 2024

Bluegame presenta a Cannes la prima applicazione al mondo di stabilizzazione sincronizzata su un multiscafo

Sulle banchine di Cannes, Bluegame presenterà la prima applicazione al mondo di stabilizzazione sincronizzata su un multiscafo, nello stesso momento in cui, sulle banchine di Barcellona, il BGH-HSV, spinto esclusivamente dall’idrogeno, starà volando a 50 nodi al fianco dei team American Magic e Orient Express Racing Team, challengers nella 37ma America’s cup.

BGH-HSV (Hyrdrogen Support Vessel)

- Advertisement -

Proprio qui a Cannes nella passata edizione del salone, Bluegame aveva svelato al mondo la prima delle due imbarcazioni progettate e costruite seguendo i rigidi requisiti del protocollo della manifestazione che prevedevano un’imbarcazione di 10 metri, con propulsione esclusivamente ad idrogeno, con foil, ed una velocità massima di 50 nodi.

Nei 12 mesi successivi, l’imbarcazione è stata sottoposta a test intensivi affinché potesse navigare in stabilità e ad alta velocità anche in condizioni di mare poco favorevoli. Le uscite in mare di queste prime settimane, durante le Prelimary Regatta, quando con mare formato era la sola in acqua, hanno confermato la piena riuscita del progetto. “Qualunque sia l’esito della gara, Bluegame ha già vinto”, afferma l’azienda.

BGM75

Sempre lo scorso anno qui a Cannes, Bluegame presentava in anteprima mondiale il BGM75, primo multiscafo del gruppo Sanlorenzo, un motoryacht di lusso coerente con il posizionamento del brand, che “incidentalmente” ha due scafi. L’imbarcazione aveva colpito perché, per le molteplici differenze rispetto ai catamarani presenti sul mercato, a partire dalla ratio tra lunghezza e larghezza e il layout rivoluzionario, si allontana dal segmento esistente, creandone uno nuovo. 

L’unità che sarà esposta in questa edizione sarà a sua volta un’anteprima mondiale in quanto al suo interno è celata un’innovazione mai sperimentata prima. Il BGM75 è infatti il primo multiscafo sul quale sono stati installati due stabilizzatori sincronizzati.  Per realizzare questo progetto pionieristico, Bluegame ha collaborato con la società Smart Gyro, che vanta anni di know-how e condivide lo spirito pionieristico di Bluegame. Malgrado l’elevata complessità e l’incertezza legata al successo, Bluegame ha deciso di portare avanti il progetto, consapevole dell’importanza cruciale dell’obiettivo in quanto, se fosse stato completato con successo, avrebbe risposto alle esigenze della sua clientela esperta e sofisticata, che ha aspettative estremamente elevate in termini di comfort. Senza un modello matematico esistente per i catamarani a sostegno del concetto, il gruppo di lavoro ha dovuto prima esplorare come installare e far funzionare efficacemente due giroscopi in parallelo nei due scafi del catamarano. Ciò ha richiesto importanti adeguamenti da parte di Smart Gyro dei sistemi di controllo e modifiche del software per soddisfare le specifiche uniche del progetto.

I risultati finali delle numerose prove in mare, per l’esecuzione delle quali è stato costruito uno scafo dedicato, sono stati eccezionali, dimostrando una riduzione significativa del rollio rispetto alle imbarcazioni multiscafi non stabilizzate. Il comfort del BGM75 stabilizzato ora è paragonabile a quello di un monoscafo stabilizzato.

Barche in esposizione

Non solo il BGH-HSV e il BGM75. Sulla banchina esclusiva di Bluegame all’interno dello stand che condivide con la casa madre Sanlorenzo sono presenti anche gli altri modelli:

  • BG74: che appartiene alla linea originaria BG, imbarcazioni che attraversano più segmenti; allo stesso tempo sono open, walkaround, fisherman, cruiser. In particolare, il BG74, data la maggiore dimensione, ha permesso di unire le caratteristiche dell’open con i volumi di un flybridge, diventando l’anello di congiunzione dei due segmenti.
  • BGX63: secondo modello della gamma BGX, evoluzione con grande impronta Bluegame della gamma SX di Sanlorenzo, il cui approccio è orientato all’armatore, al quale sono dedicati ampi spazi di fruibilità a bordo.
  • BG54: felice declinazione del BG74 di cui mantiene concept e layout innovativo e sorprende per lo sfruttamento degli spazi che fanno quasi dimenticare le dimensioni inferiori.
  • BG42: evergreen nella flotta di Bluegame, definito al suo lancio SUV (Sport Utility Vessel) per il suo utilizzo multipurpose – molto apprezzata la sua versione fishing Big Game – rappresenta ancora oggi il custode del DNA del marchio.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI