Al fine di stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto, per l’annualità 2023, la riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative brevetti, disegni e marchi. Il Decreto e stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 13 luglio scorso. La presentazione delle domande è stata fissata dal 24 ottobre per brevetti, dal 7 novembre per disegni e dal 21 novembre per marchi.
Vediamo i dettagli. Per marchi, disegni e modelli possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere la dimensione di micro o piccola e media impresa,
- avere sede in Italia,
- non essere in stato di liquidazione o sottoposta a procedure concorsuali,
- poter produrre l’attestato di regolarità contributiva (DURC),
- essere titolare del marchio oggetto della domanda di partecipazione.
Per i brevetti, le aziende richiedenti debbono essere titolari del brevetto per invenzione industriale successivamente al 1° gennaio 2019 o averne fatto domanda con esito non negativo dal 1° gennaio 2020.
Si tratta concludendo di agevolazioni utili a sostenere la ricerca e lo sviluppo delle attività delle piccole e medie imprese che vogliono giustamente capitalizzare i loro investimenti in titoli di proprietà industriale.
Per eventuali approfondimenti le ditte interessate possono rivolgersi allo Studio ConCredito (tel. 0584-393444).
A cura di Gianfranco Antognoli