12.6 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Buona la prima per la Nazionale Italiana al Goldencat 2023. Oggi le gare con Catalunya e Portogallo

Esordio con vittoria per gli azzurri di Alessandro Bertolucci nella GoldenCat 2023. Bertolucci sceglie il quintetto assodato di Zampoli, Ipinazar, Gavioli, Cocco e Malagoli.

Ma sono i francesi ad iniziare con più grinta nella gara inaugurale, sfiorando nei primi 10 minuti il gol del vantaggio con le veloci percussioni di Bruno e Carlo di Benedetto e le azioni ravvicinate di Gefflot, talvolta bloccate fallosamente dagli italiani. Zampoli però è attentissimo e mantiene inviolata la sua gabbia. Il fallo a centro pista di Bruno di Benedetto (in più Blu per proteste) viene sanzionato con un tiro diretto che il capitano Giulio Cocco non fallisce, con un tiro a mezz’altezza che non dà scampo al portiere francese. Una traversa di Cinquini e di Bruno Di Benedetto non fa cambiare il risultato al primo tempo. Nella ripresa tra i pali viene schierato Riccardo Gnata. La prima parte di partita però viene pagata pesantamente dagli azzurri, perchè il 10° fallo viene comminato già al 10° minuto della ripresa. Nell’economia di un match equilibrato, dove i portieri hanno fatto la parte del leone, il tiro diretto tirato da Carlo Di Benedetto parato da Gnata ha un valore enorme.

- Advertisement -

L’Italia già all’inizio del secondo tempo però dimostra di essere più organizzata a livello difensivo e riesce più spesso ad impensierire la retroguardia transalpina, cambiando il ritmo che l’aveva vista in difficoltà nei primi 15 minuti. Andrea Malagoli riesce a rubare pallina al 13° minuto e nel contropiede supera Chambell con una palombella sotto la traversa. Primo errore difensivo nella ripresa per gli azzurri: Da Costa ha spazio per concludere e superare Gnata a 9 minuti. Ma sarà l’ultima vera occasione per gli avversari, nonostante l’Italia per gli ultimi sette minuti rimanga a 14 falli. Sono due le occasioni d’oro non sfruttate, da Gavioli e Malagoli a tu per tu, sfruttando le indecisioni dei transalpini. Il risultato non cambierà più (1-2) mentre nella seconda gara il Portogallo si è imposto con un netto 9-3 sulla selezione di Catalunya.

Oggi alle ore 13 la sfida contro la Catalunya mentre alle 18 la sfida contro il Portogallo, che quindi si candida come favorita alla vittoria finale.

Tutte le gare delle azzurre alla GoldenCat saranno trasmesse in diretta in alta definizione sul canale Youtube FISRHockeypista

FRANCIA – ITALIA = 1-2 (0-1, 1-1)
FRANCIA: Chambell, Di Benedetto B, Da Costa, Savreux L, Di Benedetto C (C) – Herman, Gefflot, Barengo, Audelin – All. Savreux F
ITALIA: Zampoli, Ipinazar, Malagoli, Gavioli, Cocco – Compagno, Faccin, Cinquini, Antonioni, Gnata – All. Bertolucci 
Marcatroi: 1t: 16’42″Cocco (tir.dir) (ITA) – 2t: 13’09” Malagoli (ITA), 15’50” Da Costa (FRA)
Arbitri: Gonzalez (Spagna) e Gorina (Spagna)

Classifica: Portogallo e Italia 3 punti, Catalunya e Francia 0 punti.

Nazionale Italiana Maschile
Morgan Antonioni (Amatori Wasken Lodi), Nicolas Barbieri (Amatori Wasken Lodi), Elia Cinquini (HC Forte dei Marmi), Giulio Cocco (GS Hockey Trissino), Francesco Compagno (Reus Deportiu), Alessandro Faccin (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (GS Hockey Trissino), Riccardo Gnata (HC Forte dei Marmi), Francisco Ipinazar (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Bruno Sgaria (HC Valdagno), Stefano Zampoli (GS Hockey Trissino)

Commissario Tecnico: Alessandro Bertolucci – Vice allenatore: Mirco De Gerone
Preparatore dei portieri: Leonardo Barozzi – Preparatore atletico: Andrea Bemi – Fisioterapista: Angelo Dinatale – Meccanico: Giovanni Labianca – Giuseppe Munaretto

APPUNTAMENTI NAZIONALE ITALIANA MASCHILE
GOLDENCAT 2023 – 30 GIUGNO AL 2 LUGLIO – SANT HIPOLIT DE VOLTREGA’ (SPAGNA)
Venerdì 30 Giugno 2023 – ore 18:15 – FRANCIA x ITALIA = 1-2
Sabato 1 Luglio 2023 – ore 13:00 – CATALUNYA x ITALIA
Sabato 1 Luglio 2023 – ore 18:00 – PORTOGALLO x ITALIA
Domenica 2 Luglio 2023 – ore 10:45 – Finale 3-4 posto – ore 13:00 – Finale 1-2 posto

DAL 7 AL 14 LUGLIO – Allenamenti a Recoaro Terme (VI)

CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE 2023 – 17 AL 22 LUGLIO – SANT SADURNI’ D’ANOIA (SPAGNA)
Fase di Qualificazione – Girone A
Lunedì 17 Luglio 2023 – ore 18:30 – PORTOGALLO x ITALIA
Martedì 18 Luglio 2023 – ore 21:00 – ITALIA x FRANCIA
Mercoledì 19 Luglio 2023 – ore 21:00 – ITALIA x SPAGNA
Giovedì 20 Luglio 2023 – Quarti di finale
Venerdì 21 Luglio 2023 – Semifinali
Sabato 22 Luglio 2023 – Finali

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI