17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Cala il sipario su LuccAutori e “Racconti nella Rete”. Incontro con Roberta Bruzzone e Federica Nardoni

Domenica 1° ottobre è la giornata conclusiva del Festival “LuccAutori” e del 22° Premio “Racconti nella Rete”. Dopo una serie di incontri di successo con Eleonora Sottili, Diego Lama, Simona dalla Chiesa, Stefano Redaelli, Margherita Allegri, Lido Contemori, Adriana Pannitteri e tanti altri, arriva il momento di ospitare a Lucca il tanto atteso incontro con la criminologa Roberta Bruzzone, che parlerà insieme a Federica Nardoni del libro “La ragazza del bosco”. 

Il programma inizia alle 16,30 presso la Sala Conferenze di Villa Bottini, sede anche delle mostre “Italo Italo” a cura di Stefano Giraldi (con disegni ispirati alle opere di Italo Calvino) e “Racconti a colori” con i disegni dei ragazzi del liceo artistico Passaglia ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. Il primo evento è la presentazione in anteprima nazionale il cortometraggio “Separè” di Piero Fittipaldi, ambientato a Lucca e vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2023”.

- Advertisement -

Alle  17 seguirà  la presentazione dell’antologia del premio letterario “Racconti nella Rete 2023” a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi). Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Remo Badoer, Giulia Baruzzo, Katia Molinari, Elisabetta Imperato, Iolanda Loreti, Isabella Marchini, Francesca Marciello, Ave Moretti, Chiara Persico, Ilaria Pizzini, Simona Visciglia e Romina Zecchini. Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii.  Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. 

Alle 18 chiuderanno la giornata gli interventi di Roberta Bruzzone e Federica Nardoni autrici del libro “La ragazza del bosco” (Piemme). Conduce Maria Elena Marchini   Direzione artistica Demetrio Brandi. L’incontro è visibile anche in diretta streaming sulla pagina facebook di Racconti nella Rete.

La vicenda di Serena Mollicone, la ragazza di Arce scomparsa a metà mattina del primo giugno del 2001 ha scosso in maniera profonda l’opinione pubblica per oltre vent’anni. La sua storia ha continuato a interessare i lettori e i telespettatori di ogni età per i tanti misteri, bugie e omissioni che hanno accompagnato i processi. Ad oggi per questa terribile vicenda di provincia non è arrivato alcun lieto fine. Roberta Bruzzone e Federica Nardoni prendono posizione e ricostruiscono, con uno stile chiaro e accattivante, tutti i dettagli di questa terribile vicenda entrando nella mente di chi ha commesso tale crimine, e di chi ha ingannato, depistato, manipolato in tutti questi anni, dipanando il groviglio straordinariamente oscuro che ha intrecciato le vite della vittima, della sua famiglia e di tutti coloro che hanno partecipato, a vario titolo, al suo omicidio, uno dei più atroci mai commessi dal dopoguerra ad oggi.

Roberta Bruzzone è psicologa forense, criminologa investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine, docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari.  Volto noto della tv, si è occupata di molti tra i principali delitti avvenuti in Italia in questi anni. 

Federica Nardoni è un avvocato penalista esperto in reati contro la persona, si occupa da anni di procedimenti penali e penali minorili in materia di violenza di genere. E’ in prima linea da molti anni anche nell’attività legale riguardante le forme criminali emergenti, con particolare attenzione ai crimini commessi nei confronti dei minori. E’ uno degli avvocati di punta del processo per l’omicidio di Serena Molllicone.

Federica Nardoni

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: www.raccontinellarete.it 

Il festival LuccAutori è sostenuto dal Comune di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, RAI, sotto gli auspici del Centro per il libro e la cultura. Proseguono le importanti collaborazioni culturali con la Fondazione Mario Tobino, Rotary Club Lucca, Fondazione Giovanni Pascoli, Cesvot, Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, Fondazione Italian Digital Revolution, giornale Buduàr, Happyin, Premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”. E con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Unicoopfirenze, Caffè Incas.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI