19.8 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Cambiamenti climatici, ha debuttato lo spettacolo teatrale “ORA I limiti del pianeta” di Imaginarium

“ORA I limiti del pianeta”, dello studio versiliese Imaginarium, ha toccato i cuori del grande pubblico del teatro sociale di Como per la prima nazionale, venerdì 12 aprile 2024.

Pieno, il teatro, di persone curiose di conoscere e calarsi dentro questo spettacolo che unisce le immagini alla musica dal vivo e synt, ieri sera eseguita da Davide Giannoni alla console insieme al pianista Giorgio Martano, ospite speciale della data al Teatro Sociale di Como, che ha selezionato brani di Respighi, Puccini, Verdi, Rota, Castelnuovo – Tedesco, per interagire con le composizioni di Giannoni e i suoni, dando maggiore forza al racconto.

- Advertisement -

Al termine dello spettacolo in molti si sono fermati a parlare con gli artisti. Diversi i formatori, interessati a nuove modalità di trattazione di temi così ampi, profondi e complessi, oltre che vitali, ai giovani. “Abbiamo avuto una reazione, non scontata, di interesse e coinvolgimento – spiega Francesca Pasquinucci di Imaginarium -. Conosciamo bene la potenza narrativa di questo linguaggio, ma il fatto di applicarlo a tematiche scientifiche può intimidire. Invece, ‘ORA I limiti del pianeta’ ha registrato un teatro pieno di persone che hanno amato perdersi nell’estetica onirica e surreale dello spettacolo”.

Dopo il debutto in Spagna, il nuovo progetto performativo di Imaginarium (Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni) che firma storytelling, disegni, animazioni, regia e composizioni musicali originali, ha riscosso un grande successo di pubblico e addetti ai lavori.

Arte e scienza si incontrano in questo racconto per videomapping e musica, su quelli che gli studiosi definiscono “limiti planetari”, ovvero quelle soglie che l’umanità non dovrebbe superare per evitare che la Terra collassi. Nove processi ambientali fondamentali, con cui il pianeta si autoregola.

Uno spettacolo che si è inserito nella Stagione Notte 2023-24 Gleam-X dedicata allo spazio. Un progetto realizzato con il supporto e i contributi scientifici di ESA Ente Spaziale Europeo, ASI Agenzia Spaziale Italiana, EGO European Gravitational Observatory e INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, enti e istituti che hanno messo a disposizione dello Studio incredibili “suoni” dallo spazio e dal sottosuolo. Fondamentali, infatti, sono stati gli scambi e gli incontri con fisici, climatologi ed esperti di spazio, che hanno permesso a Imaginarium di costruire una narrazione poetica, intrisa di arte surreale, sulla base di solidi concetti scientifici.

Dopo il successo internazionale del primo spettacolo tra arte e scienza, 4 ELEMENTS, Imaginarium torna così in scena con una nuova produzione che approfondisce ancora di più il rapporto tra uomo e ambiente.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI