14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Delizie del forno: successo della rassegna “Pane e…” promossa da Confartigianato

Anche quest’anno è tornata, in grande stile, “Pane e…”, una delle iniziative più attese dalla cittadinanza che, per la quindicesima volta, ha riempito Piazza Napoleone nella due giorni tenutasi sabato 16 e domenica 17 settembre. Confartigianato Imprese Lucca, “avvalendosi della compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e grazie alla preziosa opera di un pool di panificatori associati, ha creato anche quest’anno un evento d’impatto che ha suscitato molto interesse nei turisti e nei cittadini intervenuti”.

“Fin dalle prime luci del sabato mattina i fornai – afferma l’associazione di categoria – , con spirito di sacrificio di cui certo non peccano, hanno svolto, con dovizia, le fasi di preparazione, lievitazione e cottura dell’impasto in modo da poter essere pronti alla somministrazione dei deliziosi alimenti quali pane, vari tipi di focacce, torte coi becchi di ogni tipo, di amaretti, di crema, cioccolato, di verdure, buccellato, con cui hanno deliziato i presenti”.

- Advertisement -

Domenica mattina l’inaugurazione ufficiale della manifestazione. Il Presidente, Michela Fucile e il Direttore, Roberto Favilla, hanno fatto gli onori di casa. Don Lucio Malanca ha benedetto i presenti e la manifestazione. Remo Santini, assessore al Turismo, è intervenuto in rappresentanza del Comune di Lucca.

Durante la due giorni i cittadini hanno munificamente effettuato offerte libere a fronte della degustazione al fine di aiutare l’“AVULSS ODV”, Associazione Volontari Unità Locali Socio Sanitarie. Tale Associazione si occupa di ammalati ed anziani attraverso l’assistenza presso il Centro Anziani di Monte San Quirico e nei moduli di cure intermedie della Cittadella della Salute all’ex Ospedale Campo di Marte.

I forni che, con la loro partecipazione volontaria, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento sono stati i seguenti: Panificio Marchetti – Stiava; Panificio Nutini – Barga; Panificio Pandemonio – Lucca; Panificio Ragghianti – Lucca.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI