12.6 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Nell’80° del primo bombardamento di Viareggio iniziativa della Parrocchia di San Paolino sulle atrocità della guerra

Affinché tutti ricordino, il 1° novembre 1943 Viareggio subì il primo bombardamento alleato. Per cui con la collaborazione del Comune di Viareggio, dell’Istituto della Resistenza e dell’Associazione Culturale “Terra di Viareggio”, in occasione dell’80° anniversario di quel tragico evento il “Gruppo Culturale” della parrocchia di San Paolino propone alla città, ed in particolare ai giovani, dei momenti di riflessione sul dramma della guerra sempre presente nella storia del mondo.

La prima tranche di questi incontri avrà inizio alle ore 18 di giovedì 28 settembre e si concluderà nella seconda metà del mese di ottobre (data da concordare per gli impegni di Elisabetta Salvatori) dove alle ore 21 nella chiesa di San Paolino l’attrice versiliese terrà lo spettacolo “Scalpiccii sotto i platani” sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. L’iniziativa, comunque, continuerà nel mese di gennaio 2024 con i seguenti argomenti e in date ovviamente da destinarsi: “La memoria della guerra nelle testimonianze dei protagonisti”, “La rinascita architettonica della città”, “Le guerre in atto”, “La responsabilità personale davanti alla guerra e alla violenza”.

- Advertisement -

“Di guerra in guerra” è il titolo di questa articolata riflessione che è stato ripreso dall’ultimo libro di Edgar Morin, che dall’esperienza dei suoi 101 anni vi esprime un dettagliato giudizio sui caratteri sempre costanti e drammatici di ogni guerra. Annunciando poi ufficialmente questa iniziativa – rivolta a tutti i viareggini – il parroco don Mauro Lucchesi che è stato il suo promotore, ha tenuto a precisare che “queste lezioni di ottant’anni di storia possano servirci ad affrontare il presente in tutta lucidità, a comprendere l’urgenza di lavorare per la pace ed evitare la peggiore tragedia di una nuova guerra mondiale”.

Detto del primo e dell’ultimo incontro rimangono quelli di mezzo, che si svolgeranno rispettivamente giovedì 5 ottobre alle ore 18 presso le sale della GAMC (Palazzo delle Muse), dove sotto la guida dell’architetto Paolo Riani si potrà visitare la mostra “D’Annunzio e Viani l’eterna inquietudine”. L’altro che si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 18 nelle sale parrocchiali vedrà protagonista don Simone Barbieri, docente presso lo “Studio Teologico Interdiocesano” di Pisa che intratterrà l’uditorio su “Dalla guerra santa alla guerra mai: il cammino della chiesa sulla guerra mai”.
Mario Pellegrini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI