20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Difficoltà a reperire lavoratori per la stagione turistica? Confesercenti lancia un portale per aiutare le imprese e chi cerca occupazione

Incrociare offerta e soprattutto domanda qualificata. Questo quanto sta avvenendo grazie al nuovo portale www.toscanajobs.it, frutto del lavoro dell’Ebct, l’ente bilaterale regionale del commercio e del turismo, che vede al suo interno Confesercenti e le tre sigle sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs. Operativo dalla fine del 2021 è la risposta che Confesercenti Toscana Nord vuole dare agli appelli di tanti imprenditori in difficoltà nel reperire personale, soprattutto nell’ambito turistico.

“Uno strumento nato, gratuito, per sostenere sia tutte quelle persone che sono alla ricerca di un lavoro, sia le aziende che ricercano personale qualificato in linea con le loro esigenze – spiegano il presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti ed il direttore generale Miria Paolicchi -. Una volta iscritti, i cittadini potranno candidarsi per tutte le offerte di lavoro disponibili, e saranno inoltre registrati (nel pieno rispetto delle norme sulla gestione dei dati personali) in un sistema informativo, che permetterà di incrociare le loro competenze e capacità anche con le future offerte di posizioni lavorative. Le imprese, dal canto loro, potranno pubblicare i propri annunci di lavoro, che verranno pubblicizzati dal portale, e che potranno “incrociarsi” anche con il database dei candidati già registrati”.

Miria Paolicchi, direttore di Confesercenti Toscana Nord

“Si tratta di uno strumento frutto della collaborazione tra imprese e organizzazioni sindacali – aggiungono i vertici di Confesercenti Toscana Nord – e che vuole essere di supporto attivo al mondo del lavoro e non con un ruolo meramente assistenziale. Proprio perché vuole rispondere a richieste concrete offrendo una alternativa, integrata ovviamente, a strumenti pubblici già presenti. Proprio nelle settimane scorse si stanno vedendo i primi frutti concreti”.

Roberto Maurella, direttore Cescot

Il direttore Cescot Toscana Nord, l’agenzia formativa dell’associazione, Roberto Maurella, entra nel dettaglio del portale. “La registrazione on line è semplice ed intuitiva da parte dei lavoratori. Comunque sia nelle sedi territoriali di Confesercenti Toscana Nord che in quelle dei sindacati, sono aperti sportelli in presenza dove possibile con l’aiuto di consulenti procedere alla registrazione. Per quanto riguarda le imprese saremo noi a provvedere all’inserimento delle loro richieste, una volta che ci hanno contattato, in modo anche da calibrare in modo migliore il rapporto con le offerte. La forza del portale – conclude Maurella – è proprio nella sua territorialità e nella facilità di incrociare domanda e offerta grazie anche al ruolo che avremo nella gestione degli annunci”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI