Un’eccellenza del “Made in Italy” è il gelato e la sua filiera produttiva. In questo settore brillano i marchi Gelostandard e Gelolab di un’azienda storica apuoversiliese con un’esperienza di oltre cinquant’anni nella produzione di vetrine professionali per gelaterie e pasticcerie. Tra i committenti vi sono catene straniere prestigiose come Coccolini, presente in almeno 20 dei migliori casinò di Las Vegas, la Rosso Arancio in Russia, la spagnola Martonela, la danese Rajissimo e l’olandese Hema. Il suo fiore all’occhiello è un “mantecatore a vista”, ovvero un macchinario unico al mondo, premiato in Australia, che produce ed espone gelato sotto gli occhi del cliente. La storia dell’azienda fondata dai fratelli Fabio e Claudio Pernici viene approfondita sul prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia, finanza e cultura diretto da Gianfranco Antognoli, nell’articolo di Gianfranco Poma intitolato “Gelostandard e Gelolab: il futuro del gelato è già qui”, che riceviamo e pubblichiamo in anteprima.
In un viaggio intorno al mondo all’insegna di gelato e dolci, cosa unisce la catena Coccolini, presente in almeno 20 dei migliori casinò di Las Vegas, alla Rosso Arancio in Russia del maestro gelatiere Vincenzo Baldassarre, passando dalla spagnola Martonela (il maggiore franchising iberico del settore con un progetto di grande espansione per i prossimi anni), dalla danese Rajissimo e dalla olandese Hema? La risposta si chiama Gelostandard e Gelolab, i marchi di un’azienda storica apuoversiliese che vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore della produzione di vetrine professionali per gelaterie e pasticcerie.
L’avventura è iniziata negli anni ’70 del secolo scorso con il marchio FB De Ranieri in via di Montramito a Viareggio su iniziativa dei fratelli Fabio e Claudio Pernici, per poi spostarsi nella zona industriale di Massa una ventina di anni fa dove si trova tuttora la sede produttiva e commerciale, mentre quella legale è a Pisa e un’altra sede commerciale è a Montreal in Canada. Amministratore delegato è Tommaso Pernici, figlio di Fabio, mentre la parte commerciale è seguita da Paolo Mosti. Oggi è un’azienda di medie dimensioni, con circa 50 dipendenti e con un fatturato che si aggira sui 9 milioni di euro, ma che ha saputo ritagliarsi uno spazio di nicchia offrendo prodotti di alta gamma, una vera e propria eccellenza del Made in Italy, tanto più in un settore identificato in tutto il mondo con la tradizione del nostro Paese quale è l’arte della gelateria artigianale.
“Siamo specializzati nella realizzazione di vetrine professionali – spiegano i dirigenti della Gelostandard- : in pratica, quando si entra in una gelateria o una pasticceria, tutto quello che è necessario per la vendita. La nostra filosofia produttiva è fondata sulla comprensione delle esigenze reali dei clienti, con l’obiettivo di offrire al mercato la migliore esperienza da ogni punto di vista. Design, tecnologia innovativa, qualità, assistenza e personalizzazione sono le parole chiave che contraddistinguono le nostre realizzazioni. La nostra mission è quella di essere il punto di riferimento dell’eccellenza della tecnologia del freddo: l’azienda più innovativa che propone i migliori prodotti e offre i migliori servizi. La nostra promessa è quella di riuscirci grazie al nostro entusiasmo, alla passione per l’eccellenza e all’utilizzo delle migliori tecnologie esaltate dalla ricerca del bello in tutto ciò che facciamo”.
Il risultato è che Gelostandard produce una gamma completa di prodotti (circa una quarantina) estremamente evoluti, frutto di una lunga esperienza che ha come sintesi tecnologia e qualità. “Ogni vetrina professionale racchiude una tecnologia che garantisce elevate performance – proseguono i dirigenti – . Inoltre ogni componente utilizzato è soggetto ad accurati controlli che ne garantiscono affidabilità assoluta, come pure ogni materiale impiegato viene selezionato con cura per garantire durata nel tempo. Infine, ogni collaudo è severo ed effettuato da personale altamente qualificato. Per tutto questo – sottolineano con orgoglio – Gelostandard è garanzia di qualità, oltre che sinonimo di tecnologia avanzata del freddo. Grazie all’equilibrio sapiente fra innovazione e artigianalità, mettiamo tecnologia e qualità al servizio di gelatieri, pasticceri e arredatori realizzando soluzioni studiate per soddisfare ogni esigenza. Forti della nostra lunga esperienza nel mondo dell’arredo e delle vetrine professionali, possiamo offrire un servizio a 360°, dall’assistenza alla progettazione alla realizzazione di prodotti industrializzati personalizzabili. Di fatto affianchiamo il cliente, gelatiere o pasticciere, dalla fase di progettazione fino alla consegna del prodotto chiavi in mano, su misura e pronto all’uso. Non solo: produciamo soluzioni d’arredo e arredamenti per locali ed esercizi commerciali come hotel, ristoranti e caffè, con un risultato finale originale ed esclusivo”.
Dall’esperienza di Gelostandard è nata la Gelolab, il laboratorio tecnico di progettazione di prodotti innovativi, con il quale “abbiamo rotto gli schemi progettuali consueti lanciando lo ShowLab, un macchinario rivoluzionario brevettato quattro anni fa che consente di produrre, conservare e servire il gelato, estraendo il cestello per esporre il prodotto in vetrina”. Questo fiore all’occhiello dell’azienda è un “mantecatore a vista”, ovvero un macchinario unico al mondo che produce ed espone gelato sotto gli occhi del cliente: si chiede un gusto, il gelataio inserisce gli ingredienti necessari e nel giro di una decina di minuti si riceve quanto voluto dopo aver seguito a vista il processo di mantecazione del prodotto. Insomma, un gelato espresso. “Dal punto di vista tecnico la vera innovazione è la praticità di estrazione del gelato dalla macchina – spiega l’azienda – : con pochi e semplici passaggi lo si può trasferire in una vetrina refrigerata. In più, guarnire e variegare il cestello del gelato diventa un vero spettacolo, tutto da ammirare e gustare. Questo è stato possibile grazie appunto al reparto che fa ricerca e che ci rende un vero e proprio laboratorio di idee. Non a caso il nostro top di gamma sono le vetrine con tecnologie particolari. Il futuro del gelato è già qui e si basa su pilastri quali efficienza, qualità e design”.
L’azienda apuoversiliese opera in tutto il mondo e rifornisce varie catene di gelaterie un po’ ovunque, in particolare il Nord Europa. E il mercato americano? “E’ in crescita – spiegano i responsabili di Gelostandard – e ci sta dando soddisfazioni. Negli Usa e in Canada sono abituati a un gelato più ricco, molto diverso dal nostro, ma da qualche tempo stanno iniziando a scoprire anche quello artigianale e quindi ci stiamo ricavando un nostro spazio”. Intanto una bella soddisfazione è arrivata addirittura dagli antipodi: nel 2018 il sistema ShowLab, presentato alla fiera Fine Food Australia a Melbourne, evento dedicato alle eccellenze del mondo food e dell’ospitalità, ha vinto l’FCSI Best New Hospitality Equipment. “Si è trattato di una conferma che siamo sulla strada giusta – spiega l’azienda – . Puntare all’eccellenza, unire la tecnologia all’arte del gelato e alla maestria degli artigiani è la chiave vincente per rivoluzionare il mercato del gelato e affrontare le sfide del futuro”.
A proposito di futuro: cosa prevedete e come vi state muovendo? “Difficile fare previsioni alla luce dell’attuale congiuntura – rispondono i dirigenti di Gelostandard – . Il nostro settore ha sofferto a causa della pandemia con tante aziende che hanno chiuso, si stima il 25-30%. Il 2021 è stato un anno ottimo e anche il 2022 era partito bene, poi si è appiattito e ora sta ripartendo lentamente a causa degli effetti della guerra in Ucraina. Comunque ci stiamo preparando a due appuntamenti importanti come il Sigep di Rimini e l’Expo di Milano dove presenteremo gli ultimi modelli di alta gamma”.