16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Economia e finanza: strategie, analisi, approfondimenti e storie di successo sul nuovo numero di Leasing Magazine

E’ in uscita il numero 9/2022 del mensile “Leasing Time Magazine”. Il numero di settembre ha il titolo: “Ce la dobbiamo fare… e ce la faremo: resistenza, flessibilità e sostenibilità intelligenti sono ancora più necessarie per far fronte agli attuali elementi di criticità economica e sociale”.

Dopo l’editoriale del direttore Gianfranco Antognoli che dà il titolo al numero troviamo un’interessante analisi sugli errori e imperfezioni del sistema bancario da parte dei professori Alessandro Carretta (direttore di Assifact e Università di Roma Tor Vergata) e Paola Schwizer (di SDA Bocconi e Università di Parma) che riprendono l’argomento già trattato sulla rivista “Bancaria” dal titolo “Sbagliando si impara”. Segue l’articolo “L’architettura costruisce l’ufficio smart: lo spazio intelligente è legato al confort”, ovvero le linee guide da seguire per realizzare gli spazi di lavoro, proposto dalla Global Planning Architecture fondata dall’architetto Giuliano Azzinari.

Dopo una relazione del dr. Mario Sabato, financial e international consultant, già direttore generale di banca UBAE, sul tema “Libia: un vulcano pronto ad esplodere”, il mensile ospita il significativo contributo di Christian ed Eleonora Dominici dal titolo “Serve Fintech ma con elevata reputazione e professionalità delle risorse umane impiegate. L’importante innovazione per le PMI per poter disegnare operazioni di finanziamento semplici e veloci”. A seguire, troviamo un’intervista del giornalista Duccio Rugani di Siena Post a Marco Parlangeli, già direttore generale della Fondazione MPS, che approfondisce la questione dell’informazione finanziaria indipendente.

La rubrica “Filiera” ospita la testimonianza di Farmaè, un modello di business vincente, l’azienda di e-commerce condotta dal duo Riccardo Iacometti e Alberto Maglione. Inoltre il giornalista Gianfranco Poma approfondisce il momento positivo della nautica e presenta i grandi appuntamenti del settore che si svolgono nel mese di settembre: l’industria del mare sta infatti tornando a livelli record.

Nel capitolo “Risorse” si trova il contributo di Confapi Toscana con le valutazioni del presidente Luigi Pino di come sia improcrastinabile una visione strategica per la geotermia e l’intero indotto. Un approfondimento sul PNRR si trova nel capitolo “Idee e soluzioni”, dove il ‘patto per l’Italia’ viene illustrato, per la necessaria attuazione, con valutazioni di competenza, rispetto e coraggio. A seguire troviamo i numeri del Leasing e del Factoring in Italia ed il contributo culturale di Adolfo Lippi su “Le guerre oggi non hanno eroi” nel capitolo finale “Visioni”.

Un numero concludendo di grande interesse che può essere letto sul sito
www.leasingmagazine.it
oppure richiesto, come sempre, in copia cartacea, allo studio ConCredito in via Scirocco 53 a Viareggio (tel. 0584-39.34.44; e-mail info@concredito.it).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI