20.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 3, 2024

Ettore di Troia indaga: Marco Bertoli vince il Premio “Maria Mazzarino – Il magnifico lettore” con il suo giallo storico

Lo scrittore Marco Bertoli ha vinto l’ottava edizione del premio “Maria Mazzarino – Il Magnifico lettore”, riservato a romanzi editi, con il suo giallo storico “Bronzo assassino. Intrighi a Sparta”, edito da NPS Edizioni. Promosso dall’associazione culturale A.L.A. (Associazione Liberi Autori), insieme al Premio Letterario Nazionale “Il Fascino del Racconto” per narrativa inedita e al Premio “La lira di Orfeo” per poesie inedite, il premio “Maria Mazzarino – Il Magnifico lettore” si concluderà con una cerimonia finale in programma a Livorno a fine ottobre.

Marco Bertoli ha scritto oltre trecento racconti, pubblicati in riviste e antologie, cartacee e digitali, e una quindicina di romanzi, per lo più di ispirazione storica e mitologica, ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel 2023, infatti, il suo thriller fantastico “La signora che vede i morti” (NPS Edizioni) si è classificato al terzo posto al prestigioso Trofeo Cittadella, che premia ogni anno le migliori uscite del fantasy italiano, e ha vinto, nella sezione Fantasy, l’XI Edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana”, promosso dall’Associazione Culturale Poeti solo Poeti Poeti.

- Advertisement -

Al Premio “Maria Mazzarino – Il magnifico lettore” ha partecipato con “Bronzo assassino. Intrighi a Sparta” (NPS Edizioni, 15 euro), un giallo storico ambientato in Grecia al tempo dei Micenei, con protagonista Ettore di Troia, figlio del mitico re Priamo, nelle inediti vesti di un investigatore. In una lotta contro il tempo e la sete di vendetta dei bellicosi Achei, Ettore dovrà trovare le prove per scagionare il fratello Paride e suo cugino Enea dalle accuse di omicidio e salvarli così dalla condanna a morte.

Il romanzo è disponibile in cartaceo, sul sito dell’editore www.npsedizioni.it e ordinabile in libreria e sui principali store di libri, e in digitale, su tutte le piattaforme di ebook. Dal 3 al 6 ottobre, inoltre, il romanzo sarà esposto allo stand NPS Edizioni al Pisa Book Festival, a cui parteciperà anche lo scrittore Marco Bertoli, che incontrerà i lettori per firmare dediche e autografi.

Biografia

Marco Bertoli è geologo in pensione. Vive a Pisa. Numerosi suoi racconti hanno vinto concorsi, o si sono classificati finalisti, e sono stati pubblicati in trecento antologie e riviste.

Tra i suoi numerosi romanzi: il giallo storico L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura, e il romanzo steampunk 1886. Quando le Lunatermiti invasero la Terra, entrambi editi dall’associazione culturale “I doni delle muse”.

​​​​​​​Per NPS Edizioni, ha scritto racconti per le antologie “Bestie d’Italia”, “Streghe d’Italia” e “Fantasmi d’Italia” e pubblicato i romanzi “Percussor. I delitti del Reame Pisano” e “La signora che vede i morti”.

Contatti

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival “Lucca Città di Carta”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI