Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un articolo di Mario Sabato (Financial & International Consultant) sulla piattaforma netiXverso che sarà pubblicato sul prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia, finanza e cultura diretto da Gianfranco Antognoli. Ideata alla start up Netix Srl, la piattaforma valuta il rischio reputazionale di un’azienda.
Il vigente DLGS n. 231/2001 norma in Italia, tra l’altro, alcune caratteristiche di un modello organizzativo, gestionale e di controllo aziendale riferendosi espressamente ad un sistema di oculata gestione dei rischi nell’ottica di compliance integrata. Molta la normativa accessoria in Italia ed in Europa che regola l’attività al riguardo di aziende e banche.
Rischi potenziali delle controparti
Nell’ambito del panorama delle recenti start up italiane ne troviamo una, la Netix Srl con sede in Roma, che ha sviluppato un interessante progetto, innovativo, ponendosi il tema: è davvero possibile prevenire criticità all’avvio o al mantenimento di relazioni con…. soggetti a rischio reputazionale?
Il suddetto quesito (e relativa soluzione elaborata da Netix), è rivolto sia alle banche che operano in Italia sotto le stringenti regole Bankit, sia alle aziende che sono tenute ad identificare al meglio i rischi reputazionali delle controparti, tramite una analisi del contesto necessaria per l’individuazione di soggetti che potrebbero commettere dei reati, od addirittura che li hanno già commessi, senza aver dichiarato tale situazione in sede di dialogo con la banca o l’azienda.
Le banche, le PMI, ma anche i singoli professionisti sono tenuti a prevenire l’avvio ed il mantenimento di relazioni e business con soggetti definiti a Rischio, siano essi partner in affari, clienti, collaboratori e/o fornitori. In pratica, gestire in modo adeguato il rischio reputazionale (non solo economico) di controparte è diventata un’esigenza importante ed essenziale da presidiare e monitorare, sia per tutelare la propria immagine e reputazione, sia per salvaguardare il valore dell’attività svolta. La Netix Srl ha sviluppato al riguardo una piattaforma Web Based (denominata netiXverso) che offre un potente ed efficace strumento di ricerca dati, pertinente ed accurata, basata su Fonti Aperte, che consente di rilevare fattori critici, anomalie ed eventi comunque sospetti e da valutare, riferiti al target di ricerca ed ai soggetti correlati. La piattaforma netiXverso definisce per ciascuna controparte un livello di rischio reputazionale e fornisce un report, ben diverso da quello attualmente ottenibile semplicemente dalle fonti chiuse, cioè notizie già disponibili da tempo.
Rischi predittivi
“Tutte le strade partono da Roma” si potrebbe affermare, anche per una vera e propria sfida nel nome dell’Innovazione per individuare progetti ed idee capaci di migliorare la fruizione di servizi ormai indispensabili. I principali obiettivi alla base della piattaforma netiXverso sono i seguenti:
- salvaguardare la reputazione dell’azienda/ banca evitando di entrare o mantenere affari con soggetti coinvolti in situazioni anomale o comunque a rischio;
- ai fini PNRR: sottoporre a monitoraggio le controparti di un’azienda/banca (fornitori, partner etc.) per il periodo necessario per l’esecuzione di un appalto o progetto, in modo da prevenire fenomeni di riciclaggio e/o corruzione (miglioramento rating ESG);
- attuare due diligence ed antiriciclaggio specie per il settore bancario, a ciò già obbligato da regole Banca d’Italia ed EU, per effettuare verifiche non solo formali ma anche sostanziali sul comportamento noto della controparte.
Ma vi è di più: la soluzione offerta dalla piattaforma web netiXverso cambia le attuali regole al riguardo: non più valutazione rischi ex post (elaborate per lo più come rassegna stampa) ma valutazione ex ante, basata sull’Intelligence dei Big Data provenienti dalle Fonti Aperte: lo impone il mercato, per migliorare la sostenibilità del business.
L’attività di Intelligence dei Big Data provenienti da Fonti Aperte, raccolti e categorizzati dal Software netiXverso, viene oggi svolta da analisti OSINT, ma a breve sarà effettuata da una Rete Neurale di AI in fase di addestramento, anche se vi sarà poi sempre il controllo umano a caratterizzare la verifica di ogni passaggio. È il caso di affermare che si tratta di culture creative e reti dell’innovazione; in pratica dovremmo essere sempre connessi, pienamente consapevoli, super presenti in rete ed apprendere costantemente per essere realmente predittivi.
La piattaforma netiXverso
In pratica i problemi non vanno solo risolti, ma anticipati quanto più accuratamente possibile, e nessun provider dati attuale, apparentemente, è in grado di fornire semafori e report di Rischio Predittivi. Gli stessi report netiXverso sono poi verificati ogni due settimane, per mantenere il profilo di rischio controparte sempre aggiornato. Il manager preposto nell’impresa, oppure nella banca, alla valutazione dei rischi ai sensi del DLGS 231/01 e comunque non solo lui, potrà disporre tramite la piattaforma netiXverso di un’ampia, aggiornata ed accurata informativa finalizzata a prevenire agevolmente situazioni spiacevoli.
La Netix Srl, come start up, ha aperto la strada per un business model irrinunciabile quanto a valore aggiunto fruibile. Di tale fattore, vincente, si sono già accorte alcune banche, per il momento Italiane, che verosimilmente utilizzeranno la piattaforma in modo diretto nonché anche offrendola ai propri clienti, specie se PMI, quale plus di servizi erogabili nell’ambito di una relazione a 360 gradi, per agevolare la transizione dei clienti verso una maggiore sostenibilità del proprio business.
Poiché le idee buone sono tempestive (timely, funzionano al momento giusto) non atemporali (timeless, funzionano in qualsiasi momento), non è affatto escluso che a breve talune banche oppure aziende lungimiranti, possano entrare nel capitale della Netix.