Una pregiata selezione di opere – dipinti e sculture – tra figurazione e astrazione di Antonio Guarnieri verranno esposte al MUG2 (Museo Ugo Guidi2) a Massa nei week-end dal 17 giugno – giorno d’inaugurazione della mostra – fino al 16 luglio. La mostra offre una sintesi dell’intera produzione artistica dell’artista italo-argentino residente a Firenze dal 1984. Il particolare linguaggio figurativo di Antonio Guarnieri si muove con disinvoltura fra tradizione e contemporaneità.
Artista italo argentino, nato il 20 marzo 1955, è cresciuto in Sudamerica. A Mendoza, città natale si laurea come Prof. In Belle Arti presso l’Universidad Nacional de Cuyo. La sua prima mostra personale risale a 1976, dal 1981 la sua attività incomincia a espandersi a livello internazionale. Nel 1984 si trasferisce a Firenze, dove tutt’oggi vive e lavora.
Antonio Guarnieri ha svolto attività di scrittura, scenografia e regia teatrale ma si è anche distinto per la progettazione di mostre e d’interni, design (di oggettistica) e di giardini. Dell’anno 2000 sono le sue prime ‘Sculptures to wear’, una delle quali “Il cacciatore di nuvole” forma parte della collezione permanente del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti.
Ha lavorato come insegnante in diverse scuole d’arte a Firenze e al Polimoda, L’Università della Moda di Firenze, nel Corso di Consulente d’Immagine. Le sue sculture, grafiche e dipinti sono in collezioni private italiane ed estere (Roma, Milano, Parigi, Munich, New York, Boston, Barcellona, Roma, Milano, Trapani, ed altre ancora).
In occasione della mostra sarà presentato un catalogo con una sintesi dell’operato dell’artista in Italia.
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. Ingresso in via Alberica 26, terzo piano Palazzo Vescovile.
Orario: venerdì-sabato-domenica dalle ore 17 alle 19. Ingresso libero. Info: 393-2816003.