14.4 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Al via le iscrizioni per il trasporto scolastico: definite le tratte. Scadono i termini per le domande delle mense

Tutto pronto anche per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli alunni e le alunne dei due istituti comprensivi di Massarosa. Le famiglie potranno compilare il modulo che trovano sul portale del cittadino ed iscriversi a partire dal 16 giugno e fino al 30 giugno. Un servizio atteso e che torna, come per la mensa, ad essere attivato e ad essere pubblico ed accessibile a tutti come da volontà ed impregno ben preciso dell’Amministrazione.

“Mensa e scuolabus erano due obiettivi primari per la mia Amministrazione – spiega la sindaca Simona Barsotti – . Volevamo che finalmente ripartissero perché li consideriamo diritti, e come tali li vogliamo attuare. Lavoreremo per migliorare ancora, ma siamo ripartiti e lo abbiamo fatto all’insegna di servizi pubblici, equi ed accessibili”.

- Advertisement -

Il Comune, dopo aver già stabilito tariffe mensili in base all’ISEE (5 euro per la fascia inferiore ai 4.500 euro; 28 per la fascia da 4.501 a 9.000 euro; 40 per la fascia da 9.001 a 16.500 euro; 50 per la fascia oltre i 16.501 euro), ha individuato anche le tratte. Il trasporto scolastico servirà per L’istituto Comprensivo Massarosa 1:

  • percorso per scuola primaria di Quiesa Bozzano e scuola media di Massarosa da e per la pianura zona sud con Massarosa (fermate in località Case Rosse, Niquila, Piazza Caprile) Quiesa (fermate poste località La Montagna, bar Centrale, ex bar Abetone, loc. La Piaggetta, via Sarzanese Sud) e Bozzano (loc. Macellarino, via Casavecchia, via Vittorio Veneto, scuola primaria Bozzano, loc. Crocicchio, via D. Rontani)
  • percorso per scuola media e scuola primaria di Massarosa da e per collina con Monte Pitoro (fermate località Vallone – bar), Massarosa (via Sterpeti), Piano del Quercione (via Fiacia – Misericordia).
  • Per l’Istituto Comprensivo Armando Sforzi: percorso per scuola primaria e scuola media di Piano di Conca da e per collina zona nord con Bargecchia (fermate località Colle – case popolari Ghiccio), Corsanico (piazza case popolari – Botrici – Venti – Casesi), Mommio Castello (piazza). Il servizio di ritorno della scuola media di Piano di Conca per la collina zona Nord è previsto con autobus di linea.
  • percorso per scuola media di Piano di Conca da e per pianura zona nord con Piano di Mommio (via Sarzanese chiesa – piazza Mercato), Stiava (fermate via Matteotti distributore benzina ex bar Gancino via Emilia Nord – via degli Archi – piazza della Chiesa – località Valentino).

Il servizio di ritorno della scuola media di Piano di Conca per Piano di Mommio è previsto con autobus di linea. È invece previsto il servizio di ritorno per Stiava. Resta la possibilità di aggiungere altre tratte, come ad esempio quella per Pieve a Elici, nel caso però ci siano iscrizioni al servizio tali da giustificarne l’attivazione.

Al servizio devono iscriversi anche i bambini che sono iscritti alla scuola primaria di Quiesa, la tratta verrà adeguata all’apertura del relativo plesso scolastico.

“La refezione e il trasporto scolastico devono essere pubblici perché possano essere davvero equi ed accessibili a tutti anche ai cittadini più economicamente svantaggiati – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – : a questo abbiamo lavorato e a questo lavoriamo ogni giorno con il massimo impegno condividendo con la scuola e le famiglie ogni passaggio”.

L’amministrazione ricorda a tutti che c’è tempo ancora una settimana anche per l’iscrizione al servizio mensa, e invita tutte le famiglie a procedere quanto prima per poter organizzare al meglio l’inizio dell’anno scolastico. L’ufficio scuola resta a disposizione per chiarimenti (tel. 0584 – 979295) e riceve in presenza il mercoledì mattina dalle 9 alle 13 muniti di spid per procedere all’iscrizione direttamente in ufficio per chi non riuscisse autonomamente.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI