13.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Fondo turismo sostenibile del PNRR: in arrivo 300 milioni in più da Banca Europea Investimenti

Grazie alla revisione del PNRR  approvata dalla Commissione Europea, la dotazione del fondo turismo sostenibile finanziato dal PNRR e dalla BEI aumenta di ulteriori 300 milioni di euro. In questo modo sono 800 milioni le risorse gestite dalla BEI per il tramite di intermediari finanziari già selezionati e operativi con cui le imprese possono realizzare progetti di investimento per aumentare la propria competitività. Gli intermediari finanziari ammessi sono il Gruppo INTES/Equiter e Banca finanziaria Internazionale FININT.

Il fondo tematico BEI per il turismo, inizialmente dotato di 500 milioni, è stato ulteriormente potenziato di altri 300 milioni aggiuntivi. La Commissione dell’Unione Europea ha dato via libera alla revisione del piano nazionale  di ripresa e resilienza (PNRR) determinando così l’aumento di 300 milioni finanziati congiuntamente. In seno a questa revisione il Governo ha stanziato ulteriori 308 milioni di euro per supportare il rafforzamento strutturale e la competitività del settore turistico.

- Advertisement -

Questo finanziamento sarà gestito tramite il fondo tematico BEI per il turismo, parte di un ampio pacchetto di misure del valore di 12,4 miliardi di euro destinati alle imprese. La revisione del PNRR ha introdotto il capitolo ‘REP ower EU’ come settima missione del piano con notevoli impatti positivi sul settore turistico e sulle risorse dedicate alla sua sostenibilità.

L’obiettivo principale è finanziare progetti per la creazione, il rinnovo e l’ammodernamento di strutture ricettive e infrastrutture turistiche. Questo comprende non solo le strutture private, ma anche quelle pubbliche, come siti culturali, parchi ricreativi, impianti sportivi…

Si tratta concludendo di provvidenze attese molto importanti per il contesto territoriale della Versilia tutta, dove l’impresa turistica è, come noto, determinante per l’andamento economico complessivo per tutta l’area, considerato anche l’indotto. 

Gianfranco Antognoli

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI