Pubblicati tre bandi di formazione finanziata per le aziende: Fondimpresa, For.Te e Fonservizi. Sono opportunità importanti per la qualificazione professionale dei dipendenti, eccole nei dettagli.
- Fondimpresa – formazione a sostegno della transizione verde ed economia circolare. Il fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è una associazione costituita da Confindustria – Cgil, Cisl e Uil per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai delle imprese aderenti. Fondimpresa finanzia, attraverso risorse trasferite al fondo dall’Inps la realizzazione di piani formativi condivisi fra le parti sociali rivolti alla formazione dei dipendenti delle aziende aderenti al fondo che realizzano un progetto di trasformazione verde e di economia circolare nell’ambito della propria attività.
- Fondo For.Te. per le politiche attive del lavoro. Si tratta di uno stanziamento per interventi formativi legati alle politiche attive del lavoro per disoccupati, inoccupati e lavoratori neoassunti (nei 6 mesi precedenti).
- Fonservizi è una linea di finanziamento sperimentale relativa alle politiche attive del lavoro per promuovere piani formativi aziendali, settoriali e territoriali finalizzati alla qualificazione di non occupati da assumere nelle imprese aderenti al termine dei percorsi formativi.
Queste tre misure costituiscono opportunità non certo trascurabili per l’occupazione e lo sviluppo delle aziende con ricadute utili e importanti per le parti sociali e il territorio.
Gianfranco Antognoli