Ancora un appuntamento dedicato allo sport al MUG2 – Museo Ugo Guidi 2 – di Massa. Gianfelice Facchetti, attore, drammaturgo, regista e figlio del grande Giacinto Facchetti, racconterà il padre e le sue gesta calcistiche giovedì 18 maggio alle ore 19 presso le sale del Palazzo Vescovile.
L’incontro sarà incentrato sui suoi due libri, ‘C’era una volta a San Siro – Vita, calci e miracoli’ (Piemme edizioni, 2021) e ‘Se no che gente saremmo’ (Longanesi, 2011), che offrono la brillante narrazione di un padre “simbolo di una generazione di calciatori” di cui Gianfelice Facchetti offrirà sincera e vivida testimonianza. La presentazione dei libri sarà coordinata da Gianluca Tinfena, giornalista sportivo, e da Clara Mallegni, direttore del Museo.
“Nascere e crescere all’ombra tenace dell’olmo Facchetti è stata per Gianfelice una grande fortuna, ma anche una sfida stimolante e non sempre facile. Ripercorrendo la vita del padre Giacinto, leggenda calcistica e straordinario esempio di integrità, Gianfelice ci mostra che correndo ostinatamente dietro i propri sogni si può costruire una vita esemplare. Scorrono così, in un’emozionante moviola, le immagini del capitano dell’Italia che ha battuto la Germania 4 a 3, i grandi derby con la maglia dell’Inter, le sfide con il russo Cislenko, il magico mondo delle figurine e il calcio eroico di una volta (…)” – Da ‘Se no che gente saremmo’ (Longanesi, 2011).
Gianfelice Facchetti, nato nel 1974, è attore, drammaturgo e regista. Figlio di Giacinto Facchetti, storica bandiera dell’Inter e capitano della Nazionale italiana, ha collaborato con il ‘Corriere della Sera’ e la ‘Gazzetta dello sport’. Ha lavorato per la Domenica sportiva e la rubrica settimanale nella trasmissione di RAI 3 Buongiorno Regione.
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. Ingresso da via Alberica 26, secondo piano Palazzo Vescovile.
Per info: 393-2816003. Ingresso libero.