“In Toscana cresce ed è sempre più trasversale la richiesta di assistenza psicologica, con picchi significativi che riguardano gli adolescenti. Oggi circa il 70% dei nostri iscritti rileva un costante aumento delle domande, in questo senso. È una tendenza da gestire con un primo livello di risposta garantito dalla figura dello psicologo di base”. È l’analisi della presidente dell’Ordine degli psicologi toscani, Maria Antonietta Gulino, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale.
“I toscani – prosegue la presidente – manifestano forme di disagio che colpiscono ogni generazione. Tuttavia, l’ultima indagine interna all’Ordine ha evidenziato come la fascia che denuncia una maggiore sofferenza sia quella degli adolescenti (secondo l’81% del campione intervistato). Ad impattare – specifica Gulino – sono fattori come le aspettative scolastiche, quelle della famiglia, il bisogno d’approvazione da parte dei coetanei. Quando questi aspetti si esasperano, si formano stati di ansia e stress complessi da gestire”.
Oltre a questo, i dati in possesso dell’Ordine rilevano un aumento di richieste di assistenza psicologica per i bambini e per gli anziani. “Un quadro dal quale oggi non ci discostiamo – prosegue Gulino – e che, anzi, denota margini di costante crescita. Noi crediamo che, a fronte di questo aumento e della sua profonda diversificazione, la figura dello psicologo di base diventi ancor di più irrinunciabile”.
La presidente spiega, infatti, “che lo scopo primario della normativa che lo introduce è proprio quello di garantire un primo livello di assistenza psicologica, integrato con gli altri servizi sanitari e funzionale ad una rapida presa in carico del paziente. Una dinamica che può davvero fare la differenza in termini di efficacia della risposta che intendiamo fornire, come sistema”.
“Il benessere psicologico è sempre più rilevante per i cittadini toscani e come Ordine riteniamo giusto realizzare iniziative per confrontarsi apertamente con la cittadinanza e spiegare alle persone il valore della psicologia e del benessere nella vita di ognuno.”
Così Maria Antonietta Gulino, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana presenta Ottobre, il mese della Psicologia, e l’Ordine degli Psicologi della Toscana organizza numerosi appuntamenti che intendono far conoscere la professione ai cittadini e approfondire alcuni temi chiave.
“Superando lo stigma, intendiamo anche dire ai cittadini quanto è importante affidarsi a professionisti abilitati e iscritti all’Ordine – continua Gulino – evitando di mettersi nelle mani di chi professionista non è. L’iscrizione all’Ordine degli Psicologi è una garanzia per la tutela dei cittadini”.
Inoltre, come ogni anno, ottobre sarà l’occasione per poter accedere a “Studi aperti”: dal 16 al 29 ottobre gli Psicologi toscani che aderiscono all’iniziativa apriranno i loro studi per far conoscere la psicologia e l’importanza del benessere psicologico, offrendo un primo colloquio informativo e di orientamento gratuito.
Ecco l’elenco delle altre iniziative organizzate per il mese della psicologia ed è anche possibile conoscere la lista dei professionisti aderenti divisi per provincia:
- Giovedì 12 ottobre la conferenza “Verso una psicologia e una medicina di genere”, alla Sala Conferenze dell’Ordine.
- Venerdì 13 ottobre il webinar “Psicologia e strumenti di indagine: teoria e buone pratiche”.
- Sabato 14 ottobre si terrà l’evento con le scuole di specializzazione “Realtà virtuali e intelligenze artificiali: quale futuro per la professione?”.
- È inoltre prevista la partecipazione dell’Ordine al Forum Sistema Salute presso la Stazione Leopolda a Firenze per parlare di violenza, gender gap e per un’iniziativa di orientamento con studenti delle superiori.
Per tutte le informazioni visitate il sito www.ordinepsicologitoscana.it