9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Gli scenari futuri di economia e finanza nel numero di gennaio di “Leasing Time Magazine”

E’ uscito il numero di gennaio di “Leasing Magazine Time”, il periodico che si occupa di economia e finanza e che viene inviata a tutte le direzioni delle banche e delle finanziarie italiane. Il titolo è “La forza del bello e del coraggio è ancora il motore dell’economia italiana”, tanto che la copertina pubblica la foto del David di Michelangelo Buonarroti, sicuramente un’alta espressione artistica raffigurante bellezza e coraggio.

Il sottotitolo sottolinea “Il ruolo della BCE attore fondamentale per una possibile ripresa economica sia a livello nazionale che comunitario”. L’editoriale del direttore Gianfranco Antognoli affronta il tema del titolo per dare un contributo al dibattito e alle scelte necessarie per la crescita produttiva e commerciale con le conseguenti ricadute in termini di PIL e livelli occupazionali intervenendo su investimenti e tassi di interessi imposti dalle autorità monetarie.

- Advertisement -

I motivi per cui il 2024 può essere un grande anno di ripartenza per l’Italia e per i nostri imprenditori sono trattati nell’articolo che segue firmato da Christian Dominici, specialista in nuova finanza con sede societaria a Milano. Le “Tensioni crescenti sul dollaro” sono invece l’argomento affrontato dal banchiere di ‘lungo corso’ Divo Gronchi che svolge un lucido excursus sulla moneta e sulla economia deli USA.

A seguire un articolo di Roberto Cravero, coordinatore di NedCommunity, che parla della “Transizione verde che passa anche dalla buona governance delle aziende”. Un ulteriore contributo di Christian Dominici è costituito dall’approfondimento del tema della cessione dei crediti IVA nelle procedure concorsuali con gli adempimenti al termine della procedura fallimentare.

“Inclusive Finance: guidare il cambiamento per arrivare ad un sistema inclusivo e sostenibile nel settore della finanza” è il resoconto dell’evento al quale ha portato il proprio contributo l’amministratore delegato di Banca Progetto, Paolo Fiorentino. Un argomento che viene affrontato anche nella rubrica “Orizzonti” da Renzo Ponsecchi con l’articolo su “Gender Gap: prima le donne”. Lo stesso Ponsecchi tratta in un altro articolo anche il tema dell’immigrazione con i risvolti in economia, le opportunità, i bisogni e le regole.

La parte centrale della rivista ospita, per la rubrica Factoring, un intervento di Fausto Galmarini, presidente dell’Euf, la Federazione UE per il factoring e la finanza commerciale, sul tema “La proposta di regolamento europeo nella lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”, con ampi spazi di riflessione sulla nuova normativa. I contenuti dei rapporti di Censis e Svimez sono poi affrontati dall’economista Alberto Bruschini di Value+ srl. Seguono un articolo del direttore Antognoli sui tassi praticati dalle banche e lo sviluppo possibile delle imprese, la fotografia e le statistiche in Italia del Leasing (in crescita dell’11,5%) e del Factoring (in lieve incremento sul 2022).

Chiudono due articoli non ‘finanziari’: una guida per l’alimentazione consapevole e salutare del nutrizionista Giovanni Balzano e, come di consueto, per la rubrica culturale “Sparta e Atene”, un arguto trattato storico, ma anche di strettissima attualità del giornalista, scrittore e regista televisivo Adolfo Lippi.

La rivista è consultabile sul sito www.leasingmagazine.it, mentre chi desidera la copia cartacea può richiederla allo studio ConCredito di Viareggio (tel. 0584-393444).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI