E’ disponibile il nuovo numero del mensile “Leasing Time Magazine”. La copertina è un appello alla pace, riferimento ad un articolo nel quale Adolfo Lippi tratteggia la figura di Giorgio La Pira, e soprattutto le azioni concrete che il “sindaco santo di Firenze” portò avanti nella sua vita: perché egli “seppe cosa fare”… Lo sfondo è quello della Città di Firenze, che è bene ricordare che è stata la culla per circa un secolo, poco meno, del Rinascimento in Italia e in Europa, lo spartiacque storico fra il Medio Evo e l’età moderna.
L’editoriale del direttore Gianfranco Antognoli ha un titolo impegnativo: “Stagnazione nel 2023? Ci sono segnali che inducono all’ottimismo, ripartiamo dai valori positivi”. E’ di fatto un invito a non rassegnarsi di fronte ad una possibile ‘stagflazione’ per puntare su investimenti produttivi e su una crescita industriale che assicurino crescita del PIL e occupazione nel nostro paese.
Questi gli altri articoli, come al solito tutti da leggere.
- Il banchiere di razza Divo Gronchi è l’autore di due pezzi molto importanti e di grande attualità. Il primo è “Bail-in, riflessioni sulle modifiche intervenute” che affronta il tema delle banche in difficoltà e delle misure delle autorità monetarie, mentre l’altro si intitola “Riflessioni sulla politica monetaria e sulla inflazione”, alla vigilia del board della Banca Centrale Europea che affronterà nuovamente la ‘stretta monetaria’. Si tratta di due argomenti di alto spessore professionale e di grande attualità di politica economico-monetaria trattati con competenza e autorevole sapienza non solo dottrinaria.
- Michele Antognoli e Danilo Curti trattano poi il tema delle “Nuove figure professionali per il settore bancario e lo specialty finance”. Danilo Curti è attualmente Equity partner di WE Executive, mentre Michele Antognoli, laureato in economia alla Scuola Superiore Sant Anna di Pisa e Phd all’Università di Pisa, ha esperienze in Italia e all’estero in primarie società di consulenza e di direzione aziendale nel settore assicurativo e finanziario.
- Il dottor Christian Dominici, founder della società omonima di Milano, analizza invece la fine del fintech: chi saprà fare la banca del futuro, chi avrà il coraggio di innovare su nuovi prodotti? Un excursus sulle dinamiche attuali del mondo finanziario e bancario per il 2023.
- “L’office, asset class su cui scommettere nel 2023” è l’articolo dell’architetto Giuliano Azzinari di Milano, founder di Global Planning Architecture, una struttura professionale all’avanguardia nella produzione e progettazione integrata sul mercato immobiliare.
- “Cosa sta succedendo nel mercato del credito? Il ruolo delle banche ed in particolare di ‘Banca Progetto’ la più importante banca Fintech in Italia” è il tema di una importante intervista alla vigilia dell’apertura a Viareggio di un’agenzia di questa banca che accompagna le imprese nei propri investimenti.
- Abbiamo poi un autorevole intervento su “Finanza.tech, la finanza alternativa per le PMI”, scritto da Nicola Occhinegro, Ceo e Fondatore della società oggi quotata alla borsa di Milano.
- “Economia aperta o economia chiusa” è il tema attuale trattato da Renzo Ponzecchi sui condizionamenti da parte dei sistemi politici sugli assetti economici.
- Mario Sabato, già direttore generale di Banca UBAE, analizza i “Dialoghi MED 2022”, trattati con la saggezza e la competenza maturate sul campo ad altissimi livelli con un ‘focus’ sulla Libia di cui è grande conoscitore.
- Chiudono due pezzi di cultura e politica: “Abbattere muri e costruire ponti” è un esame dell’esempio di Giorgio La Pira in chiave di grande attualità scritto da Gianfranco Antognoli; infine, “Dio, Patria e famiglia!” è un saggio arguto di un attento osservatore quale Adolfo Lippi, giornalista regista e scrittore, che ha ispirato anche la copertina del numero della rivista.
La rivista è leggibile sul sito www.leasingmagazine.it. La copia cartacea sarà come sempre inviata a tutte le direzioni generali delle banche italiane e può essere richiesta allo studio ConCredito in via Scirocco 53 a Viareggio, tel. 0584 – 303444.